Neve, stelle, decorazioni, luminarie, jingle euforici: il Natale è alle porte e, come ogni anno, è partita la corsa alle celebrazioni più originali. Non solo in città, come la cronaca ha già ampiamente dimostrato con alberi di natale sempre più stravaganti (magari sponsorizzati dalle griffe più blasonate), ma anche nelle campagne. Dove negli ultimi anni agricoltori e trattoristi, scesi direttamente in campo, si sono sbizzarriti in una serie di iniziative sempre più ricercate, per scaldare i cuori dei più piccoli e, perché no, anche dei più grandi e di tutti coloro che, magari, lo spirito natalizio non lo sentono più in modo così acceso.

Come avvenuto a Valiano, piccola frazione di Montepulciano, storico comune dalla forte tradizione vitivinicola sui colli senesi, nel sud della Toscana. Qui, grazie al tam tam che si è creato tra gli agricoltori della zona, è stato possibile realizzare sabato 9 dicembre un particolarissimo albero di natale fatto di…trattori. Esattamente come era avvenuto in quel di Mediglia (nel milanese) più di un anno fa, dove era stato messo a segno il record registrato in Italia per questa particolare tipologia di manifestazione trattoristica.

I sentimenti di condivisione e di amicizia che animano questi territori dalla forte vocazione agricola, rafforzata dallo spirito natalizio, hanno permesso di organizzare un evento che nel senese non aveva mai avuto luogo. Circa 80 i trattori che si sono ritrovati e si sono disposti nei campi per dare origine a un imponente albero di natale luminoso. Come riportato dai due organizzatori, Samuele Solfanelli e suo padre Massimo, oltre che da Montepulciano, i trattori sono arrivati dalla Valdichiana – sia dalla zona senese che da quella aretina – ma anche dalle campagne di Castiglione del Lago, tra Umbria e Toscana.

“Un successo che è andato oltre le nostre aspettative”, ha commentato Samuele Solfanelli. “Il babbo ha dato il via alle luci ed è venuto fuori un bello spettacolo. Davvero tanta gente è venuta a vedere l’albero che si è illuminato in un campo e c’è stata anche una merenda per festeggiare l’evento”. L’evento è durato poche ore – è stato praticamente un ‘flash mob’ – quindi non si può più vedere dal vivo, ma le visualizzazioni dei video fatti durante la serata che stanno circolando sui social continuano a crescere. E gli agricoltori si sono già dati appuntamento per il 2024: l’obiettivo, per l’anno prossimo, è quello di battere il record. Chissà come andrà.

In primo piano

Articoli correlati