Trelleborg scende in campo a fianco degli agricoltori e degli operatori impegnati nelle attività di concimazioni dei campi. E lo fa annunciando l’arrivo di un nuovo pneumatico agricolo con cintura in acciaio, specificatamente sviluppato per questa tipologia di operazioni. Nel dettaglio, il nuovo pneumatico radiale lanciato dal produttore svedese si rivolge ai veicoli multiuso (come gli specializzati) o agli autocarri per fertilizzanti utilizzati da un numero cresce di imprese agricole per concimare i campi.

“Trelleborg si è ispirata alle più recenti macchine da flotta per creare il pneumatico MPT100, che è stato progettato sia per i campi che per le le applicazioni stradali (in particolare per il trasporto ndr). Lo pneumatico MPT100, che garantisce un’eccellente stabilità e una maggiore resistenza all’usura, grazie alla struttura geometrica e piatta del battistrada è in grado anche di ridurre la compattazione del terreno”, ha esordito Alessio Bucci, Product Marketing Senior Manager di Trelleborg Wheel Systems.

“Lo pneumatico, poi, si spinge oltre, garantendo anche un’autopulizia ottimale, grazie agli accorgimenti di design posti tra i ramponi, che consentono quindi l’espulsione del fango e impediscono al battistrada di intasarsi anche in condizioni gravose. In questo modo gli agricoltori possono contare su un pneumatico che lavora sempre al massimo dell’efficienza”, ha poi concluso.

MPT100, un rinnovamento all’insegna della concimazione

Inoltre, poiché la concimazione del terreno richiede una maggiore potenza e carichi elevati, l’MPT100 è stato sviluppato per gestire al meglio anche le operazioni più complicate. Senza però rinunciare al comfort di chi guida, garantito dagli angoli maggiorati con cui sono stati sviluppati i nuovi ramponi, ora in grado di ridurre le vibrazioni proveniente dal suolo, massimizzando però la percorribilità su strada.

Le migliorie apportate dagli ingegneri di Trelleborg hanno anche consentito di raggiungere alcuni dei più alti coefficienti di carico sul mercato: gli pneumatici MPT100 riescono infatti a sopportare un coefficiente di carico aggiuntivo di 1.100 kg anche quando si viaggia a una velocità di 90 chilometri all’ora (nel caso degli autocarri).

Il Trelleborg MPT100 è disponibile in tre misure: 405/70R20, 425/75R20 e 445/65R22,5.

In primo piano

Articoli correlati

Alliance 363 VF, un nuovo pneumatico per le colture con filari

Yokohama Off-Highway Tyres, il colosso nato dalla fusione dei vari brand del marchio (originariamente separati) cala un altro asso nel mondo degli pneumatici agricoli. E lo fa scendendo in campo per le colture con filari, attraverso lo sviluppo dell’Alliance 363 VF, una gamma completa di pneum...