Centenario FIAT Trattori

Il 2019 è l’anno del Centenario del marchio FIAT Trattori. Dopo il brindisi inaugurale che ha ufficializzato l’apertura delle celebrazioni, lo scorso novembre a Bologna in occasione di EIMA 2018, i festeggiamenti proseguono con tre eventi dedicati organizzati da New Holland Agriculture a Matera, Grammichele (Catania) Modena. Tre tappe da un capo all’altro dell’Italia per ripercorrere una strada lunga cent’anni che, fotografando un Paese in costante evoluzione e attraversando con esso transizioni talora impegnative, non ha mai deviato da mete quali la soddisfazione del cliente, l’affidabilità dei prodotti e soprattutto la costante innovazione tecnologica.

Si coltiva un terreno così come si coltiva una passione e New Holland si dimostra impegnata in entrambe le cose. È questo lo spirito con cui venne sviluppato cent’anni fa l’iconico modello FIAT 702, contribuendo a meccanizzare l’agricoltura di un’Italia ancora in guerra, ed è questo lo spirito con cui New Holland sostiene le nuove sfide degli agricoltori, semplificandone il lavoro e massimizzando produzione e profitti.

Festeggiare era di rigore e, poiché s’imponeva il desiderio di coinvolgere – oltre a clienti, appassionati e partner commerciali – anche le loro famiglie, si è fatta strada l’idea di preferire alla quiete della campagna il brusio di un contesto urbano, coi suoi ritmi e le sue pulsioni. Ma quale centro preferire in un Paese come l’Italia che, annoverando il maggior numero di Patrimoni dell’Umanità UNESCO al mondo, vanta splendori a ogni dove? Tra tutti i criteri applicabili, l’appartenenza a un contesto fortemente agricolo ha guidato la scelta e sono così emersi, per ragioni diversamente significative, i nomi delle tre città in cui allestire le tappe del Roadshow del Centenario.

Le tre tappe del Roadshow: Matera, Grammichele e Modena

Ad aprire le danze sabato 11 e domenica 12 maggiosarà Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Tra i più antichi insediamenti al mondo, Matera rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo nei millenni. Nei suoi dintorni, l’agricoltura è da sempre l’attività più sviluppata nonostante un territorio che per morfologia e composizione si è spesso rivelato impegnativo. Ma poiché le cose più belle sono anche le più difficili, Matera con la sua scenica Porta Pistola ospiterà idealmente una piccola ma eccellente rappresentanza di modelli vintage e trattori della recentissima Edizione Limitata Centenario, mentre pochi metri più in là, tra gli suggestivi sassi dell’antico borgo, una sala adibita a cinematografo d’antan consentirà la visione di rari filmini d’epoca dei modelli che hanno fatto la storia dei marchi FIAT e New Holland, così come quella della meccanizzazione agricola mondiale.

Dalla Basilicata alla Sicilia il passo è breve. Di città adatte sull’Isola ce ne sarebbero state decine e tutte vocate ad una grande tradizione agricola. Ma quando storia e architettura si fondono a creare -come a Grammichele in provincia di Catagnia – una particolarissima, quasi mistica piazza esagonale che, neanche a farlo apposta, sembra rimandare ai sei lobi della foglia New Holland, la scelta diventa di colpo obbligata. Nata da un terremoto che per una volta ha creato più di quanto non abbia distrutto, Grammichele sarà per qualche indimenticabile ora di domenica 19 maggioterra e cielo di una festa paesana, quasi una sagra, in cui New Holland si declinerà tra passato e presente a livello di trattori, e nemmeno qui mancherà un’area cinema con ricercati filmati d’epoca.

Perché è un fatto che le storie migliori finiscano con la parola ‘casa’ e da oltre ottant’anni a questa parte ‘casa’, per New Holland, è l’emiliana Modena che domenica 26 maggioospiteràuna kermesse di trattori che dagli esordi arriveranno alla contemporaneità, con momenti di svago per i bambini. Città dal cuore agricolo e dalla mente imprenditoriale, la concreta e operosa Modena è sede di grandi eccellenze nel settore dell’automotive, del food, della moda e del settore ceramico nonché di un’antichissima università. Dal 1997 il suo Duomo, con la Torre Civica e Piazza Grande, figura tra i siti italiani patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, in questo ricollegandosi ai Sassi di Matera. Per tutti coloro che si accrediteranno agli eventi verrà consegnato uno specialissimo omaggio del Centenario.

Centenario FIAT Trattori

In primo piano

Articoli correlati