Sulle impervie strade di montagna non di rado capita di incappare in strettoie che, di fatto, rendono molto difficoltosa la circolazione in entrambi i sensi di marcia. Si tratta di situazioni in cui anche gli automobilisti faticano a destreggiarsi. E in cui, ovviamente, non amano ritrovarsi nemmeno gli agricoltori alla guida dei loro mezzi: sanno bene, loro malgrado, che l’incidente è sempre dietro l’angolo. Come avvenuto a Novella, comune sparso situato nel nord della provincia di Trento.

Qui, sulla strada che collega Revò (uno dei diversi centri abitati la cui unione, nel 2020, ha dato vita al comune di Novella) e il monte Ozolo, si sono incrociati due trattori in un tratto particolarmente stretto della carrozzabile, che non consentiva il passaggio di entrambi i mezzi. Uno dei due conducenti, mentre stava effettuando alcune manovre sul ciglio della strada per consentire all’altro agricoltore di passare, ha perso il controllo del mezzo agricolo.

Il trattore è rovinosamente precipitato per alcuni metri lungo la scarpata, per poi rovesciarsi su un lato e andare ad impattare contro alberi e sterpaglie. Violento l’impatto che, per fortuna, non ha avuto serie conseguenze per l’uomo a bordo che è rimasto ferito, ma non in modo grave. Il personale sanitario, giunto sul posto la chiamata al 112, ha subito fornito le cure necessarie. Complicate le operazioni dei vigili del fuoco di Revò per il recupero del trattore incidentato, a causa del terreno impervio su cui era adagiato. I carabinieri della stazione di Rumo, invece, hanno provveduto a effettuare tutti i rilievi del caso per ricostruire le dinamiche dell’incidente.

In primo piano

Articoli correlati