Olea 2 Pro, il porta-attrezzi interceppo di Dondi
Con interfile da 2,9 a 4,5 m è stato progettato per gli arboreti superintensivi del Mediterraneo. Ha ingombri ridotti, un’idraulica evoluta e garantisce massima delicatezza sulla pianta
La Olea 2 Pro sviluppata da Dondi è un porta-attrezzi per lavorazioni interceppo bilaterali sviluppato per la gestione del sottochioma negli arboreti superintensivi tipici dell’agricoltura mediterranea – oliveti, mandorleti, noccioleti, agrumeti e meleti. Progettata con un’attenzione specifica alle esigenze di manovrabilità e delicatezza sulla pianta, la macchina introduce soluzioni costruttive innovative che migliorano efficienza e sostenibilità delle lavorazioni.
Il telaio bitrave ad alta resistenza strutturale adotta geometrie compatte e pesi ottimali, con un ingombro longitudinale ridotto del 40% rispetto alle soluzioni convenzionali. Ciò agevola le manovre in spazi ristretti e consente l’utilizzo con trattrici di potenza inferiore, riducendo i costi di cantiere. La ridotta altezza da terra, unita a sfili maggiorati privi di elementi telescopici a più stadi, permette di operare sottochioma senza rischi per la vegetazione.

Olea 2 Pro, ingombro ridotto e tanta versatilità
Il sistema di scorrimento degli sfili a punti multipli garantisce precisione e durata nel tempo, mentre le ruote di profondità maggiorate, montate sulla parte mobile del telaio, assicurano stabilità e controllo costante della quota di lavoro. A macchina chiusa, l’ingombro totale è inferiore a 2,55 metri, rendendo agevole il trasporto su strada. L’allestimento PRO, il più completo della gamma, è dotato di un impianto idraulico evoluto che permette di gestire, con una sola portata in flusso continuo dal trattore, sia i movimenti dei gruppi interceppo sia quelli di servizio del porta-attrezzi (allargamento, inclinazione, regolazioni).
I gruppi interceppo Intervitis con sistema idraulico a semplice effetto assicurano movimenti progressivi e reattivi, con minori fabbisogni di portata. Il tastatore meccanico tridimensionale, a sensibilità regolabile, consente un contatto delicato con la pianta, mentre il richiamo di emergenza elettroidraulico indipendente garantisce sicurezza immediata in caso di ostacolo.
Progettata per interfila comprese tra 3 e 4,5 metri, la Olea 2 Pro può essere applicata anteriormente o posteriormente, risultando compatibile con la maggior parte delle trattrici. La macchina è configurabile in numerose versioni grazie a una vasta gamma di accessori e utensili, che le permettono di svolgere tutte le operazioni di gestione del sottofila: diserbo meccanico, sarchiatura, affinamento del terreno e controllo delle infestanti.
