Con la Politica Agricola Comune (PAC) del prossimo quinquennio 2023-2027 che sta per entrare nel vivo, iniziano a stringersi i tempi del processo di redazione dei Piani strategici, che dovranno essere approvati entro il 2022, al fine di consentire l’avvio nei tempi previsti del nuovo periodo di programmazione. Quindi, in seguito alle osservazioni fatte lo scorso 31 marzo 2022 dalla Commissione europea sulla strategia proposta dalla nostra nazione in merito alla gestione della Politica agricola dei prossimi anni, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha annunciato la convocazione del Tavolo di partenariato della PAC.

Come sottolineato dal MiPAAF, la convocazione è stata fatta allo scopo di riprendere la discussione sui punti ancora aperti. In vista di tale incontro, programmato per il 19 aprile 2022, saranno trasmessi a tutti i rappresentanti del Partenariato istituzionale ed economico-sociale i documenti di lavoro necessari per rispondere puntualmente alle osservazioni mosse dalla Commissione europea.

A questo proposito, il Ministro Patuanelli evidenzia l’esigenza di giungere al più presto ad un accordo sul riparto dei fondi dedicati allo sviluppo rurale, in quanto le osservazioni della Commissione sono direttamente o indirettamente riconducibili alla carenza di informazioni sull’allocazione finanziaria degli strumenti del secondo Pilastro della PAC. In questo modo è stata ufficialmente avviata la fase finale che precederà l’effettiva entrata in vigore delle misure di programmazione indicate dalla PAC.

In primo piano

Articoli correlati