Proteste trattori, l’intervento di Paolo De Castro [VIDEO]
Mentre il malcontento del settore primario si fa sempre più acuto in tutta Europa, l'eurodeputato Paolo De Castro è intervenuto sulla questione, offrendo un quadro generale, tra PAC e nuove leggi (il video è in fondo all'articolo)
“L’agricoltura è tornata centrale nel dibattito pubblico europeo e nazionale”, ha esordito Paolo De Castro, eurodeputato ed ex ministro dell’agricoltura nell’intervento che ha inviato alla rivista Trattori. “Viviamo in un momento di particolare complessità, c’è una pressione a cui gli agricoltori sono sottoposti. Il Green Deal, il Farm to Fork, spingono verso un’accelerazione della transizione ecologica, però l’hanno fatto nel momento probabilmente più sbagliato”.
“Noi avevamo già fatto la riforma della PAC, un traguardo importante, che è entrata in vigore soltanto un anno fa (il 1° gennaio 2023). Una riforma in cui la componente ambientale è significativamente aumentata, basti pensare agli eco-schemi, con cui abbiamo legato il 25% di tutti gli aiuti PAC ai comportamenti ecologici. Ebbene, proprio nel momento in cui gli agricoltori europei stanno applicando la nuova PAC, con questi nuovi vincoli ambientali, la Commissione Europe ha messo sul tavolo tante proposte legislative – almeno quattro – che vanno ad accelerare questo percorso”.