L’estate che si fa sempre più vicina, le giornate che si allungano, la fine della scuola. Un quadro di per sé già idilliaco che, tuttavia, gli alunni di quinta superiore dell’Istituto Tecnico Agrario Bocchialini di Parma hanno ben pensato di arricchire con alcuni ‘ospiti’ speciali: i trattori delle aziende di famiglia. Nella giornata dell’8 giugno, in occasione della fine dell’anno scolastico 2022/2023, hanno infatti deciso di festeggiare a modo loro, come da tradizione.

Dopo il suono della campanella, sono saliti a bordo dei loro trattori e hanno imboccato le vie del centro, suonando i clacson e accendendo fumogeni, in un clima di festa generale. Poco più di una quindicina i trattori utilizzati per i festeggiamenti. Tra le loro schiere il meglio dell’agromeccanica del passato (Same, Landini e Fiatagri d’epoca giusto per citarne alcuni) e del presente, tra cui un imponente New Holland T6 e un Deutz-Fahr con una decina di anni sulle spalle. Mezzi ovviamente agghindati a festa, con striscioni, fiori e bandiere (tra cui figuravano anche una dell’Italia e una del Parma Calcio, per pochissimo non promosso in Serie A).

Il corteo di trattori improvvisato dagli studenti si è snodato tra viale dei Mille, via Maria Luigia, via Bixio e piazzale Santa Croce. Qualche disagio al traffico locale, ma nulla in confronto agli attimi di spensieratezza e di gioia che i ragazzi hanno regalato alla comunità parmense. Ma ora, parcheggiati i trattori e calmati i bollenti spiriti, dovranno tornare sui libri per prepararsi agli esami di maturità. Chissà, magari, dopo averli ultimati, l’occasione sarà ghiotta…per un altro giro in trattore.

In primo piano

Articoli correlati