Manca ancora qualche mese, ma si può dire che i preparativi per la prossima stagione agricola sono entrati nel vivo. Lo sa bene uno specialista come Pottinger. Che, proprio per intercettare l’interesse dell’ampia platea di agricoltori che in questo periodo è in fermento, ha annunciato l’arrivo di corpose novità per il suo coltivatore superficiale PLANO.

Si tratta di un attrezzo pensato specificatamente per il controllo meccanico delle infestanti, la protezione dall’erosione, la preparazione del letto di semina, la lavorazione del terreno a media profondità fino a 15 cm e l’incorporazione di colture di copertura. Un attrezzo che si presenta sul mercato con un’ampia scelta di sistemi di denti, vomeri e attrezzi di lavorazione aggiuntivi, in modo da adattarsi a ogni applicazione agricola in cui è impiegata.

Forte di un telaio ben bilanciato, nella prossima stagione il coltivatore superficiale trainato riceverà infatti numerosi aggiornamenti come un erpice per impieghi gravosi, denti a molla elicoidali o eradicatori di tracce per applicazioni ancora più versatili. Per lavorazioni ancora più performanti.

PLANO, con i nuovi denti il rullo posteriore non serve più

Una delle novità più importanti è rappresentata dai denti per impieghi gravosi che possono essere utilizzati al posto del rullo posteriore. I denti sono configurati in modo da formare un erpice a tre file che distribuisce i residui vegetali e lascia una struttura del terreno sciolta e non consolidata. Le erbacce vengono tagliate e depositate in modo affidabile sulla superficie.

I denti per impieghi gravosi consentono di ottenere risultati particolarmente efficienti nella coltivazione di trifoglio e altre colture di copertura. Grazie al sistema di sostituzione rapida, i denti per impieghi gravosi e il rullo posteriore possono essere scambiati in pochissimo tempo. L’erpice per impieghi gravosi è regolabile in modo continuo tramite il sistema idraulico.

In più ora, con i nuovi denti a molla a spirale, Pottinger offre un’alternativa ai denti pretensionati. I denti a molla a spirale sono perfetti per terreni da leggeri a medio-pesanti e per la preparazione del letto di semina. La loro geometria curvilinea consente il passaggio di grandi quantità di materia organica per una lavorazione particolarmente efficiente del terreno. L’effetto oscillante garantisce inoltre una lavorazione del terreno finemente sbriciolata.

Un’altra novità del PLANO sono i denti per l’allentamento dei solchi delle ruote (disponibili come optional). Si tratta di denti che allentano facilmente i solchi delle ruote del trattore durante la preparazione del letto di semina senza dover impostare l’intera macchina a una profondità di lavoro maggiore. I vomeri a piede d’anatra DURASTAR PLUS resistenti all’usura hanno ora una larghezza di 220 mm.

Il funzionamento del coltivatore superficiale PLANO di Pottinger consente un lavoro superficiale e preciso tra una profondità di 3 e 15 cm, con un risparmio di risorse e tempo. Infine, non va dimenticato che con la sua configurazione a sei file, 37 denti ravvicinati e le sue nuove caratteristiche, PLANO è uno strumento decisivo per la protezione integrata delle colture sia nelle piccole aziende agricole a conduzione familiare che nelle grandi aziende. In linea con le tendenze contemporanee che vedono la lavorazione superficiale del terreno una componente sempre più determinante, soprattutto a causa delle numerose restrizioni a cui sta andando incontro l’utilizzo di diserbanti.

In primo piano

Articoli correlati