Un’altra tragedia in provincia di Varese, l’ennesima nel settore agricolo di questo 2024 funesto. Poche ore dopo il sinistro che è costato la vita a un 69enne di Cardana di Besozzo il 3 febbraio, il giorno dopo sulle sponde orientali del Lago Maggiore un altro agricoltore è rimasto vittima di un incidente agricolo. Infatti, nel tardo pomeriggio di domenica 4 febbraio, un trattore si è ribaltato a Ligurno, frazione del comune di Porto Valtravaglia.

La tragedia si è consumata nei campi vicini a via De Torchio, in un tratto dove i terreni sono molto scoscesi. L’uomo alla guida era un 52enne residente nella vicina Svizzera ma originario del posto e conosciutissimo dalle persone di Porto Valtravaglia. In base alle prime testimonianze, l’agricoltore sarebbe stato travolto dal mezzo in caduta, dopo averne perso il controllo.

A chiamare i soccorsi è stata la sua compagna, anch’essa presente sul luogo dell’incidente e ancora sotto shock per quanto accaduto. Ingente il dispiegamento di mezzi e uomini da parte dei soccorsi: oltre a personale sanitario, carabinieri e vigili del fuoco, presenti anche gli uomini del soccorso alpino, che hanno operato in un tratto complicato, e per di più al buio, per recuperare la vittima e il trattore incidentato. Richiesto anche l’ausilio dell’elisoccorso: ma per l’uomo, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Troppo gravi le ferite riportate nell’impatto. Si è spento all’ospedale di Luino, dove era stato trasportato d’urgenza.

Ermes Colombaroli, il sindaco di Porto Valtravaglia, ha espresso cordoglio in una nota. «Conosco molto bene la mamma: è stata in consiglio comunale di Porto Valtravaglia dal 2009 al 2014 col sindaco Luciano Faverio, quando io ero vicesindaco e lei assessore a Sport e Turismo – commenta Colombaroli -. Sincere condoglianze da parte mia e da parte di tutta l’amministrazione comunale per questo lutto».

In primo piano

Articoli correlati

Fieragricola 2026. Tutto pronto

La 117esima edizione di Fieragricola si presenta più ricca che mai. Gli organizzatori hanno fatto il punto della situazione a Peschiera del Garda per l’appuntamento che si svolgerà dal 4 al 7 febbraio a Veronafiere. Tra novità e conferme