Per quanto riguarda gli annunci di nuovi attrezzi agricoli, Pottinger non smette di sorprendere. Sì, perché il produttore austriaco, dopo la carrellata di aggiornamenti che ha rilasciato per i suoi principali macchinari a giugno, ha svelato l’arrivo dei nuovi HIT HT. Si tratta di spandivoltafieno a ripiegamento orizzontale, con larghezze di lavoro comprese tra 8,60 e 17,00 metri (in base alle norme del DIN, ovvero l’istituto tedesco deputato alla regolazione delle misure), e in grado di essere montati anche su trattori di piccole dimensioni, grazie alla potenza contenuta che richiedono per funzionare, combinata alla modalità di traino, che non pesa sulla PTO del mezzo agricolo che le sposta.

I modelli dell’HIT HT dal design completamente rivisto con cui Pottinger intende sbarcare sul mercato, per ora, sono quattro: 8680, 11100, 13120 e 17160. L’obiettivo è quello di fornire grande qualità di spandimento per tutti i tipi di foraggio, grazie al diametro ridotto del rotore di 1,42 metri e ai sei bracci curvi dei denti.

Pottinger HIT HT, la distribuzione del peso è ottimale

Negli spandivoltafieno trainati HIT HT, il telaio del rotore guida i denti, mentre il rotore è sostenuto dal telaio principale. Ciò significa che i rotori interni non devono sopportare alcun peso aggiuntivo durante il funzionamento. Il peso è distribuito uniformemente su tutte le ruote del rotore e l’altezza di lavoro è costante su tutta la larghezza di lavoro. Inoltre, una comoda manovella, a cui l’operatore può accedere facilmente, consente di regolare l’altezza in modo rapido e centrale.

L’HIT HT porta in dote anche la possibilità di regolare l’altezza idraulicamente dal sedile del trattore, tramite una scala ben visibile che indica l’altezza di lavoro impostata. Sui modelli con regolazione idraulica dell’altezza del rotore, il sistema di preselezione elettrica BASIC CONTROL è ora in dotazione standard. Con questo strumento è quindi possibile preselezionare il ripiegamento in posizione di trasporto, la regolazione dell’altezza e lo spandivoltafieno. Per azionare la macchina è sufficiente un solo cursore a doppio effetto.

Potrebbe interessarti

All’insegna della funzionalità

Per la lavorazione del terreno in campo aperto, i due rotori sul lato esterno destro possono essere ripiegati idraulicamente all’indietro con un angolo di 15°. I due rotori diagonali distribuiscono il foraggio sulla superficie falciata senza formare un’andana. Viene lasciata una striscia libera adiacente ai campi vicini. I rotori possono essere regolati comodamente dal sedile del trattore mediante un cilindro idraulico a doppio effetto.

Gli spandivoltafieno HIT HT ad alta produttività convincono per la loro collaudata ed esclusiva tecnologia di sollevamento LIFTMATIC PLUS. Un cursore a semplice effetto sposta i rotori in posizione orizzontale tramite un collegamento di movimento e poi li solleva. In questo modo si evita che i denti raschino il terreno. LIFTMATIC PLUS riduce inoltre il peso che agisce sui denti, aumentando ulteriormente la durata e la resa. DYNATECH, dal canto suo, si presta invece ad essere il cuore affidabile del sistema, garantendo la raccolta di un foraggio pulito con un’infiltrazione minima di ceneri grezze.

In primo piano

Articoli correlati