Una tradizione decennale che nemmeno il meteo incerto e le gocce di pioggia hanno fermato: stiamo parlando della tradizionale sfilata di trattori e mezzi agricoli che, puntualmente, durante le celebrazioni della festa dei lavoratori del Primo Maggio torna ad animare le vie di Cesena, tra i più importanti centri della Romagna nonché polo agricolo di lunghissima vocazione.

Gli appassionati e gli agricoltori, come di consueto, si sono dati appuntamento in viale Mazzoni intorno alle 14.30, sotto all’iconica Rocca Malatestiana. In più di 200, alla guida dei mezzi agricoli più disparati – dagli specializzati Same alle mietitrebbie Fendt, dagli iconici SuperLandini ai recentissimi e ipertecnologici Valtra S, senza dimenticare mezzi agricoli e attrezzi di vario genere – sono arrivati in centro partendo dai quartieri e dalle frazioni periferiche di Gattolino, Sant’Andrea in Bagnolo e Ronta.

Ad accoglierli, in un gioioso clima di festa, migliaia di persone, scese tra le vie per non perdersi l’immancabile appuntamento trattoristico, tra clacson, sirene goliardiche e tanta musica. Nella vicina Piazza del Popolo, invece, si sono ritrovati i sindacati per festeggiare l’importante celebrazione dedicata ai lavoratori.

In primo piano

Articoli correlati