Rivoluzione nel segmento per l’agricoltura di precisione di AGCO: il colosso agromeccanico, di cui fanno parte Fendt, Massey Ferguson e Valtra, ha lanciato PTx, un nuovo marchio che rappresenta il suo portafoglio di agricoltura di precisione. Una mossa importante, che segue l’acquisizione miliardaria della divisione agtech di Trimble da parte di AGCO lo scorso anno. In questo modo con PTx vengono PTx vengono combinate le tecnologie agricole di precisione provenienti dai capisaldi dello tech stack di AGCO: Precision Planting e la sua più recente joint venture, finalizzata con Trimble il 1 aprile 2024, per formare PTx Trimble.

Secondo gli intenti del produttore, l’allineamento strategico di questi marchi faciliterà la rapida crescita della trasformazione tecnologica del gruppo e e sosterrà il futuro sviluppo e la distribuzione di tecnologie agricole di prossima generazione per agricoltori e produttori di apparecchiature originali (OEM).

PTx, un nuovo attore con radice solidissime nel passato AGCO e Trimble

Il nome PTx affonda le sue radici nella tradizione di AGCO: agricoltura di precisione (P) e tecnologie avanzate (T) che moltiplicano (x) l’impatto che crea per gli agricoltori attraverso tecnologie continue, intelligenti e incentrate sull’agricoltore. Il simbolo rappresenta i campi e le file precise in agricoltura e racconta una storia di connessione globale. Per presentare un’offerta unificata al mercato, l’identità visiva di Precision Planting si sta evolvendo come parte del nuovo portafoglio di marchi PTx, pur mantenendo la famosa pianta di mais del marchio come omaggio alla sua importante eredità. L’identità visiva di PTx Trimble, dal canto suo, rispecchia quella del marchio leader PTx.

Per ora AGCO ha dichiarato che l’arrivo sul mercato dei prodotti PTx seguirà tre diversi approcci. I concessionari specializzati di agricoltura di precisione aiuteranno gli agricoltori ad adattare le attrezzature che già possiedono di quasi tutte le marche (anche non nuove), con le tecnologie più recenti. PTx, inoltre, amplierà le proprie relazioni commerciali con oltre 100 partner OEM che possono integrare i prodotti del portafoglio direttamente in fabbrica. E allo stesso modo, anche i marchi AGCO – Fendt, Massey Ferguson e Valtra – offriranno la tecnologia di fabbrica del portafoglio PTx direttamente sui nuovi macchinari prodotti, dai trattori alle mietitrebbie.

Le direttive quindi seguiranno tre diverse filosofie: adattamento after market dei prodotti, collaborazione con altri player per l’integrazione diretta nel loro portafoglio e sviluppo di soluzioni per i brand del gruppo AGCO.

Potrebbe interessarti

I commenti

Seth Crawford, vicepresidente senior e direttore generale di PTx, guiderà la nuova organizzazione. L’intento è quello di renderla una piattaforma per l’agricoltura di precisione a flotta mista, leader del settore al servizio degli agricoltori a livello globale. “Crediamo che la tecnologia debba offrire agli agricoltori la flessibilità necessaria per operare indipendentemente dai marchi e durante l’intero ciclo colturale”, ha affermato Crawford.

“Attraverso le offerte del portafoglio PTx all’interno di Precision Planting e PTx Trimble – ha proseguito – forniremo soluzioni agricole di precisione perfettamente compatibili ed estremamente semplici. Sappiamo che l’agricoltura è più semplice quando le piattaforme dialogano tra loro e quando tali sistemi sono progettati e supportati da esperti che comprendono gli agricoltori. Questo è ciò che PTx promette ai nostri clienti in tutto il mondo”.

Andrew Sunderman, invece, è stato nominato Direttore generale di PTx Trimble. Grazie a 12 anni di esperienza in vari ruoli AGCO globali, tra cui, più recentemente, la guida del team di integrazione della joint venture, Sunderman ha ottime credenziali per gestire questa attività. “Gli agricoltori si affidano alle tecnologie agricole di precisione per aumentare i rendimenti, ridurre gli sprechi e massimizzare le proprie risorse”, ha affermato Sunderman.

“Il lancio di PTx e l’avvio della joint venture con Trimble ci consentono di servire meglio gli agricoltori, offrendo loro soluzioni di retrofit e adattamento in fabbrica per raggiungere i loro obiettivi finanziari e operativi”. Keith Crow continuerà a guidare Precision Planting in qualità di Direttore generale.

In primo piano

Articoli correlati