Prima lo abbiamo visto al SIMA di Parigi, dove è stato ufficialmente svelato, per poi ritrovarlo, qualche giorno dopo, tra i padiglioni di BolognaFiere, a EIMA International. Il nuovo Case IH Puma 260 CVXDrive, come un vero e proprio magnete, è riuscito ad attirare l’attenzione dei visitatori (centinaia di migliaia) e della stampa, vuoi per le sue linee, ancora più aggressive e raffinate, vuoi per il pacchetto tecnologico rinnovato con cui si è presentato. Un mezzo tuttofare appartenente a una gamma amatissima, particolarmente apprezzato per l’operatività che ha saputo offrire alle aziende agricole di mezzo mondo, grazie all’amalgama di caratteristiche premium, dalla cabina rivisitata alle funzioni di gestione di fleet management da remoto.

Puma 260 CVXDrive, scende in campo la cavalleria pesante di Case IH

Un mezzo, il Puma 260 CVXDrive, che è stato prodotto presso lo stabilimento di Sankt Valentin in Austria (dove ha sede uno dei più grandi poli europei di CNH Industrial), e che si presenta con un sistema propulsivo aggiornato, in grado di renderlo il modello di questa serie più potente mai prodotto. Sotto al nuovo cofano romba infatti un motore FPT NEF da 6,7 litri, in grado di sprigionare una potenza di 280 CV senza power boost e di 302 CV con power boost, per ogni condizione operativa. Una scorpacciata di cavalli extra che, per essere trasferiti a terra, hanno richiesto l’implementazione di assali più grandi e robusti su cui si possono montare pneumatici posteriori da 2,05 m per una maggiore trazione e produttività salvaguardando al contempo la struttura del suolo. Completa il quadro della catena cinematica l’apprezzata trasmissione CVXDrive. Mentre la portata massima della pompa può arrivare fino a 170 l/min, quella di sollevamento anteriore è di 10.463 kg mentre quella posteriore è di 5.129 kg.

Il design è stato rivisto

I progettisti Case IH hanno rivisto anche il design generale, a cominciare dal profilo più aggressivo del cofano. Sono state altresì integrate funzionalità più pratiche come il serbatoio dell’acqua e la cassetta degli attrezzi in modo da poter trasportare l’essenziale e potere eventualmente regolare gli attrezzi senza abbandonare il lavoro sul campo. La nuova cabina del Puma, la stessa del fratello maggiore Optum, è più grande e più silenziosa di prima e con un comfort generale migliorato.

Il sedile con sospensione attiva, riscaldato e ventilato si prende cura del corpo inoltre, con una cabina più grande, anche la superficie vetrata è più estesa e quindi si gode di una migliore visibilità attorno al trattore. Il nuovo volante Case IH, la chiave elettronica (FOB) per l’azionamento senza chiave, il pulsante di avviamento del motore e l’impianto audio premium completano un quadro di bordo particolarmente raffinato.

Grazie al sistema telematico AFS Connect consente di analizzare i vostri dati aziendali, gestire la flotta e condividere i dati a distanza, gli agricoltori potranno dedicare meno tempo alle scartoffie e più tempo alle decisioni importanti per l’operatività dell’azienda agricola. Un sistema, l’AFS Connect, che permette anche di ottenere velocemente assistenza a distanza dal concessionario o dall’ufficio dell’azienda agricola quando necessario per garantire la massima efficienza tutto l’anno. Le soluzioni di guida automatica AFS, tra l’altro, massimizzano l’efficienza del Puma e riducono i costi operativi, limitando l’affaticamento dell’operatore.

In primo piano

Articoli correlati