‘Tutto è possibile’, cantava Tormento nel ritornello di ‘Acqua su Marte’, hit di qualche anno fa. E viene da pensarlo sul serio a giudicare questa storia che arriva dal Lincolnshire (Regno Unito), poco più di 100 km a nord di Londra. Qui, nelle ridenti campagne di Skegness, un agricoltore locale ha acquistato per 5mila sterline una vecchia mietitrebbia Massey Ferguson 860. Fin qui tutto normale. All’apparenza. Sì, perché il mezzo agricolo, ai tempi d’oro capace di raccogliere circa 20 ton di prodotto all’ora, non è stato preso per effettuare operazioni in campo. Ma per farlo diventare, forte della sua imponenza, nientemeno che un Bed & Breakfast per avventori.

L’MF 860, infatti, è stato rilevato dal 46enne Will Roughton – che lo ha comprato da una famiglia del posto che un tempo la impiegava per raccogliere il grano – per essere poi riconvertito in B&B. Un albergo alquanto ‘atipico’, su quattro ruote. Una scelta coraggiosa, fatta dall’agricoltore per abbellire il campeggio che gestisce insieme alla famiglia.

Dal Regno Unito con la mietitrebbia

I lavori di riconversione da parte dell’agricoltore del Regno Unito sono proseguiti per più di quattro mesi. Dopo aver opportunamente svuotato il serbatoio di raccolta e rimosso tutte le componenti dedicate alla mietitura – dallo scuotipaglia al crivello (tranne il motore) – facendolo diventare un guscio vuoto, è partito con le lavorazioni sugli interni di quella che sarebbe diventata la stanza per gli ospiti del B&B. Aggiungendo poi pannelli termoisolanti per coibentare la nuova struttura e renderla confortevole.

Una volta sistemate le pareti, Roughton ha proceduto con l’arredamento degli interni, inserito all’interno della mietitrebbia la camera da letto (con un matrimoniale) con gli armadi e qualche panca. Dentro al rimorchio agricolo inserito a lato della struttura principale, invece, si trovano la cucina con la sala da pranzo, il frigo e tutte le comodità di una moderna struttura ricettiva. Il tutto all’insegna della sostenibilità: numerose rifiniture degli interni, infatti, sono state fatte con materiale riciclato, talvolta proveniente perfino dal mondo agricolo, come la cuccia per cani ricavata da una cassetta per il trasporto di patate non più utilizzata. Il prezzo? Neanche troppo esagerato: 120 sterline a notte per una soluzione che può ospitare fino a quattro persone.

Ma la mietitrebbia non è l’unico mezzo speciale che Roughton ha riconvertito a Bed & Breakfast: nel suo particolarissimo campeggio trovano spazio anche alcuni mezzi militari che, allo stesso modo della MF 860, sono stati smontati e riallestiti per ospitare gli avventori, con camere e letti. Tra questi un carro armato, un elicottero, un piccolo aereo di soccorso e perfino una vecchia torre radio della RAF che, tra l’altro, dà il nome all’intero progetto di accoglienza pensato dal 46enne inglese.

In primo piano

Articoli correlati