Dal prototipo di Agritechnica 2023 al prodotto finito, pronto a lavorare senza sosta sui prati di tutta Europa: Rozmital ha ufficialmente lanciato la nuova falciatrice a dischi posteriore SD-300R con condizionatore cilindrico. Questo nuovo modello, che va quindi a rimpolpare la gamma di falciatrici del costruttore ceco, è espressamente dedicato alla lavorazione di foraggi come trifoglio ed erba medica.

“Un anno fa ad Agritechnica avevamo promesso di portare sul mercato un’altra macchina innovativa e oggi la SD-300R è ufficialmente disponibile per tutti gli agricoltori. Dopo intensi test in varie condizioni, la macchina è ufficialmente in vendita da ottobre e gli interessati possono ordinarla presso la nostra rete di concessionari autorizzati in tutto il mondo”, così ha esordito in una nota Pavel Jahoda, Direttore Vendite di Rozmital.

La nuova falciatrice a dischi SD-300R, con una larghezza di lavoro di 2,98 m, si pone come un modello a montaggio laterale posteriore con un condizionatore a rulli in gomma che può essere facilmente disattivato manualmente. L’agricoltore può semplicemente far scorrere e bloccare il rullo superiore non motorizzato nella posizione superiore, ottenendo così un passaggio libero del foraggio senza schiacciamento.

La barra falciante SD-300R, sviluppata e prodotta internamente dal costruttore ceco, è composta da sette dischi con lame a sgancio rapido, che garantiscono prestazioni elevate e un taglio di qualità. La barra è realizzata con materiali di qualità per far fronte alle elevate prestazioni quotidiane. La macchina è dotata di un comodo sollevatore idropneumatico e può essere facilmente regolata nella posizione desiderata dagli operatori in base alle specifiche esigenze del campo. Inoltre, grazie alla sospensione centrale, il tosaerba può seguire efficacemente il terreno fino ad angoli di +/-15°.

Gli sviluppi futuri per Rozmital

L’altezza di taglio standard è regolabile da 4 a 8 cm e la falciatrice può essere dotata di striscianti in acciaio resistenti all’abrasione che aumentano l’altezza delle stoppie di altri 20 o 50 mm proteggendo la barra di taglio da eventuali danni. Come sottolineato dal costruttore in una nota, i clienti potranno approfittare di una speciale offerta pre-stagionale e ordinare la SD-300R prima della fine di gennaio 2025 con uno sconto del 10%.

Di fatto, il nuovo modello SD-300R è andato a completare la gamma di macchine con condizionatori cilindrici, gamme in cui è già presente la falciatrice a dischi frontali SC-301R, lanciata nel 2022. Rozmital ha sottolineato che continuerà a lavorare all’espansione del suo portafoglio, prestando attenzione allo sviluppo della combinazione di falciatrici SM-820R con una larghezza di lavoro di 8,2 m.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diamant, Lemken amplia la sua gamma di aratri

Arriva il modello ad altissime prestazioni Diamant 18, che può montare fino a 8 corpi e con un telaio massiccio. Un attrezzo progettato per trattori di potenza superiore ai 600 cavalli e per condizioni di lavoro estreme