Same Explorer TB Stage IIIB

A ruota della serie Argon Stage IIIB equipaggiata con motori a 3 cilindri, ad Agrilevante Same ha presentato anche la nuova gamma a quattro cilindri Explorer TB Stage IIIB e tre inediti modelli Virtus Stage IV, completando ufficialmente il rinnovo generazionale nel segmento campo aperto.

Explorer TB, due modelli da 102 e 113 cavalli

La nuova serie Explorer TB è composta da due modelli (Explorer TB 105 e 115) con potenze di 102 e 113 cavalli, entrambi equipaggiati col quattro cilindri FARMotion da 3.849 cc. Il rispetto dei parametri sulle emissioni Stage IIIB è garantito dal sistema Egr di ultima generazione, integrato da un catalizzatore Doc. Caratterizzati da un passo di 2.400 millimetri, i nuovi Explorer TB sono allestiti con cambio meccanico standard a cinque marce e due gamme (10 più 10 rapporti); disponibili a richiesta sia il superriduttore che l’Hi-Lo (con entrambe le opzioni si ha un massimo di 40 più 40 rapporti). L’allestimento top prevede l’inversore idraulico con funzione Stop&Go e pulsante ComfortClutch.

L’impianto idraulico a centro aperto si avvale di una pompa da 55 litri al minuto: il sollevatore posteriore ha una capacità massima di 4.525 chili, mentre quello anteriore opzionale di 2.100 chili. Per l’idroguida è montata una pompa dedicata da 35 litri al minuto ed è disponibile in opzione la funzione SDD (Steering Double Displacement) per raddoppiare la sensibilità dello sterzo a basse velocità. La pto può essere configurata con tutti i quattro remigi rotazionali (540, 540Eco, 1.000 e 1.000Eco). Il posto di guida è stato sensibilmente rinnovato ed è caratterizzato da un’inedita distribuzione dei comandi.

Same Virtus Stage IV

La gamma Virtus si allarga e tocca quota 136 cavalli

La gamma Virtus, equipaggiata col quattro cilindri FARMotion da 3.849 cc conforme allo Stage IV grazie all’integrazione del sistema Scr, si arricchisce di tre nuovi modelli: il Virtus 120 da 116 cavalli, il Virtus 130 da 126 cavalli e il Virtus 140 da 136 cavalli. Un’importante novità introdotta sui nuovi modelli è rappresentata dal sistema HEB (Hydraulic Engine Brake) che attiva contestualmente il circuito idraulico principale e la ventola viscostatica elettronica dei radiatori per sfruttare il cosiddetto ‘freno-motore’.

La collaudata trasmissione montata sui Virtus si basa su un cambio a cinque marce e due gamme, più 3 rapporti in powershift. Come sulla nuova serie Explorer TB, l’inversore idraulico integra la funzione Stop&Go e il pulsante ComfortClutch. I sistemi ausiliari APS (Automatic Powershift) e SpeedMatching provvedono a selezionare il rapporto sottocarico più adatto in relazione al carico motore e alla velocità di avanzamento. Il sistema ASM, invece, gestisce automaticamente sia il bloccaggio dei differenziali che l’innesto della trazione anteriore.

Per quanto riguarda l’impianto frenante, oltre all’evoluto freno di stazionamento HPB (Hydraulic Park Brake) e al sistema PowerBrake, è possibile allestire linee ausiliarie per rimorchi sia idrauliche che pneumatiche conformi alla direttiva europea ‘Mother Regulation’. L’impianto idraulico è caratterizzato con una pompa standard da 90 litri al minuto; a richiesta è disponibile un’unità load sensing da 120 litri al minuto configurabile con un massimo di otto distributori. Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di 7.000 chili, mentre quello anteriore opzionale di 2.880 chili. Tra gli optional in cabina è implementato l’iMonitor da 8 pollici con predisposizione alla guida automatica Agrosky.

Same Virtus Stage IV

In primo piano

Articoli correlati