Ancora più scelta per i clienti, in linea con la filosofia che da sempre contraddistingue le strategie del brand austriaco. È questo, in soldoni, quanto fatto da Steyr per la sua gamma di utility Expert. Questi modelli, già affermati sul mercato con la trasmissione a variazione continua S-Control CVT, da ora potranno infatti essere equipaggiati in alternativa con la trasmissione a doppia frizione S-Control 8, ampliando la scelta per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

Steyr, gli utility alla riscossa

Tre gamme con otto rapporti powershift ciascuna, garantiscono che S-Control 8 fornisca un controllo accurato della velocità per qualsiasi attività, dai lavori di precisione a bassa velocità ai lavori agricoli generici e al trasporto ad alta velocità. La velocità massima è di 40 km/h e la sovrapposizione delle marce garantisce cambiate fluide sotto carico, con possibilità di gestione automatica in ogni gamma.

La trasmissione S-Tronic, in sostanza, massimizza l’efficienza del motore e della trasmissione e riduce al minimo il consumo di carburante, mentre la funzione S-Stop II di freno-frizione favorisce un lavoro preciso e sicuro con il caricatore e l’aggancio degli attrezzi. Un inversore con memoria abbina le velocità di marcia avanti e indietro per un’inversione fluida, mentre una funzione automatica elimina la necessità di utilizzare la frizione a pedale per i cambi di gamma.

Un pacchetto per ogni esigenza

Le novità annunciate da Steyr sono arrivate a lambire anche i pacchetti di funzionalità di bordo di questa gamma di trattori. Si tratta di aggiunte che semplificano la definizione delle specifiche e l’ordinazione, migliorando il valore complessivo del mezzo. Si parte dal pacchetto Element, progettato per le aziende agricole che svolgono lavori con caricatore e lavori agricoli leggeri in cui il trattore viene utilizzato frequentemente ma non in modo continuativo. Economico ma funzionale, include caratteristiche quali distributori posteriori meccanici e fino a due distributori elettronici installati centralmente, oltre a un joystick di base per il caricatore. La sospensione cabina e dell’assale anteriore sono opzionali.

Destinato ai clienti che desiderano eseguire lavorazioni del terreno leggere e trasporti con modelli più grandi, dal canto suo il pacchetto Evolution offre un comfort migliorato e una maggiore predisposizione alle tecnologie di precisione. La cabina e le sospensioni dell’assale anteriore sono di serie, mentre la telematica avanzata è un upgrade opzionale rispetto al pacchetto base standard, così come l’autoguida fino al livello RTK, oltre a un massimo di tre distributori elettronici con joystick avanzato.

Infine, un pacchetto Orange dedicato soddisfa le esigenze dei clienti Steyr del settore comunale e forestale. Include un assale anteriore sospeso di serie, con l’opzione di sospensioni della cabina. È possibile specificare fino a tre distributori elettronici, con joystick avanzato

In primo piano

Articoli correlati