Il Gruppo Carraro si espande, rafforzando ulteriormente la sua presenza in India, paese in cui il gruppo vanta già collaborazioni di lungo corso. Recentemente è stato infatti siglato un accordo di Joint Venture con Bhavani Industries, realtà specializzata nella progettazione e produzione di sincronizzatori sia per l’ambito automotive sia per quello off-highway. Nasce così Bhavani Synchrotec Pvt. Ltd, in sostanza una NewCo (in cui figurerà anche a consociata SIAP) che vedrà la presenza del Gruppo Carraro con una quota del 49% attraverso la società controllata SIAP SpA (centro d’eccellenza per l’ingranaggeria di precisione, con sede a Maniago – Pordenone).

La nuova azienda avrà come core business la progettazione, lo sviluppo, la fabbricazione e la commercializzazione di sincronizzatori per applicazioni off-highway per il mercato globale. I soci conferiranno alla JV l’intero proprio business esistente e futuro relativo a questo prodotto e specifico mercato di destinazione. La nuova realtà sarà dotata di uno stabilimento di nuova costruzione (operativo entro la fine dell’anno) e potrà contare su una struttura organizzativa, tecnica e produttiva che unirà le competenze di entrambi i soci.

Potrebbe interessarti

Nasce Synchrotec: i commenti

“Questa Joint Venture conferma l’importanza strategica che l’India riveste per il Gruppo Carraro. Siamo entrati nel subcontinente fin dagli anni ’90 rafforzando man mano la nostra presenza. Oggi a Pune abbiamo due stabilimenti produttivi e un centro R&D, con oltre 1.700 collaboratori. – ha commentato Enrico Carraro, Presidente del Gruppo Carraro – Affiancandoci al Gruppo Bhavani, potremo consolidare ulteriormente le nostre competenze ed ampliare la nostra offerta a favore dei nostri partner”.

“Questo accordo rappresenta un passo importante per il Gruppo Bhavani e un’opportunità per portare la più evoluta tecnologia dei sincronizzatori anche sul mercato off-highway. – ha aggiunto Deven Nandwana, Amministratore Delegato del Gruppo Bhavani – Questa joint venture, siglata con un partner internazionale di grande fama quale Carraro, consente a Bhavani di espandere la fornitura di prodotti al mercato globale, facendo dell’India un centro di eccellenza per i sincronizzatori. Ciò rafforza il nostro impegno verso le iniziative Make in India”.

In primo piano

Eberspächer, in campo agricolo con un’offerta su misura

La multinazionale tedesca, forte di una lunga storia nei segmenti della climatizzazione e del riscaldamento, vanta numerosi prodotti specifici per il mondo dell'agromeccanica. Sviluppati anche grazie all'apporto di Kalori, entrata nel gruppo nel 2019. Vediamoli insieme

Valtra Q 305, la prova in campo [VIDEO]

La redazione di Trattori ha avuto l’occasione di provare uno dei primissimi modelli arrivati in Italia della nuova serie Q, la punta di diamante dell’offerta Valtra nel campo delle alte potenze. Ecco il video (in fondo all'articolo)

Articoli correlati

Eberspächer, in campo agricolo con un’offerta su misura

La multinazionale tedesca, forte di una lunga storia nei segmenti della climatizzazione e del riscaldamento, vanta numerosi prodotti specifici per il mondo dell'agromeccanica. Sviluppati anche grazie all'apporto di Kalori, entrata nel gruppo nel 2019. Vediamoli insieme

GRI, Luca Pini è stato nominato responsabile OEM per l’Europa

Proseguono le novità per la divisione europea di GRI, produttore di pneumatici specializzati con sede in Sri Lanka. Dopo le nomine relative al top management dello scorso maggio, in questo inizio di settembre è stata la divisione OEM per l’Europa ad essere interessata da importanti cambiamenti...