TAFE, trattori per ogni esigenza: arrivano l’ibrido EVX75 e i nuovi modelli da 100 cv
Un'Agritechnica da ricordare per il costruttore indiano, che sfoggia tutte le novità con cui intende aggredire il mercato nel 2026. Con utility, compatti e speciali
L’ultima edizione di Agritechnica senza dubbio ha rappresentato un momento importante anche per TAFE – Tractors and Farm Equipment Limited, uno dei costruttori indiani in più rapida espansione sui mercati globali. Nei giorni di fiera TAFE ha svelato al grande pubblico le novità con cui intende aggredire il mercato dei compatti e degli utility nel prossimo anno. Facendo leva anche sulle nuove soluzioni tecnologiche votate alla riduzione dei consumi e al miglioramento della sostenibilità.
Oltre al trattore elettrico TAFE EV28 finalista al premio Tractor of the Year 2026 nella categoria Sustainable Tractor, TAFE ha presentato anche il suo trattore ibrido elettrico di nuova generazione, il TAFE EVX75, seguito da un trattore da 74 cv per frutteti e vigneti, il TAFE 7515 GE, e da una serie compatta da 65 cv, il TAFE 6065, ciascuno progettato per soddisfare una vasta gamma di operazioni e requisiti degli agricoltori europei. Ma andiamo con ordine.

TAFE, dall’ibrido all’utility: offensiva su tutti i fronti
Il TAFE EVX75 rappresenta una svolta nella tecnologia ibrida, combinando un propulsore ibrido da 75 cv con un motore diesel EU Stage V e un sistema di batterie elettriche da 400 V. Questo doppio propulsore consente al trattore di funzionare in modalità elettrica a emissioni zero e in modalità ibrida per lavori agricoli ad alta intensità, offrendo flessibilità, efficienza nei consumi e responsabilità ambientale.
L’EVX75 raggiunge emissioni e costi operativi inferiori, stabilendo un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni e sostenibilità nell’agricoltura globale. Il suo sistema ad alta tensione raffreddato a liquido garantisce un funzionamento affidabile, mentre la trasmissione a 3 velocità consente di raggiungere velocità fino a 40 km/h.
Progettato per garantire comfort e controllo, l’EVX75 è dotato di cabina con climatizzatore completo, sollevatore posteriore elettroidraulico e presa di forza indipendente. Con un sistema idraulico ad alta portata e una tecnologia predisposta per l’automazione, è ideale per un lavoro efficiente ed ecologico in qualsiasi ambiente.

Tra i padiglioni di Agritechnica tanti sguardi sono stati attratti dal TAFE 6065. Alimentato da un motore Stage V da 65 cv e disponibile con trasmissione idrostatica o meccanica con inversore, ha un telaio leggero riduce al minimo la compattazione del suolo offrendo al contempo un’eccellente manovrabilità per frutteti, vigneti e operazioni comunali. Il trattore è dotato di cabina a telaio integrale; è disponibile anche una variante nella categoria IV.
Il TAFE 1015 segna l’ingresso del costruttore nella categoria superiore ai 100 cv. Dotato di un motore EU Stage V da 103 cv, trasmissione Power Shuttle 30 F + 15 R e una capacità di sollevamento di 4.000 kg, è costruito per operazioni pesanti. La sua cabina climatizzata di alta qualità garantisce un comfort e una produttività superiori all’operatore durante le lunghe ore di lavoro.
Il TAFE 7515 GE è un trattore a profilo ribassato e carreggiata stretta progettato per vigneti, frutteti e terreni collinari. Il suo motore Stage V da 74 cv, l’altezza da terra ottimizzata e il raggio di sterzata ridotto lo rendono ideale per le operazioni in spazi ristretti e sotto le chiome degli alberi.

Un ecosistema integrato, con soluzioni per ogni esigenza
Spazio, poi, anche alle strategie ad ampio respiro. Oggi, infatti, TAFE sta passando dall’essere un produttore di trattori a un’azienda che offre soluzioni complete per l’agricoltura, con l’obiettivo di diventare leader mondiale nel segmento dei trattori con potenza inferiore a 100 cv. L’azienda sta effettuando investimenti significativi in AgTech di precisione, automazione e piattaforme di energia alternativa per supportare gli agricoltori nei mercati globali.
Una strategia precisa, ravvisabile per esempio in TAFE Terra 2.0, che integra il sistema di guida basato sulla visione Terra Vista di TAFE nella piattaforma digitale unificata che offre soluzioni Agri-tech convenienti, scalabili e adattabili. Inoltre, grazie alle sue ultime innovazioni, TAFE Tractors continua a rafforzare la sua visione di ‘Coltivare il mondo’, fornendo agli agricoltori soluzioni agricole affidabili, efficienti e sostenibili.
