Tra le novità elettriche che hanno ‘invaso’ l’ultima edizione di Agritechnica, ce n’è una che non appartiene al segmento trattoristico ma che, comunque, rappresenta una prima volta assoluta per il brand che l’ha prodotta. Stiamo parlando della Torion 537e Sinus, la prima pala gommata elettrica di Claas. Parte della classe da sei tonnellate, questa pala combina i vantaggi unici della serie Sinus con un’unità elettrica a bassa rumorosità e senza emissioni locali.

Offrendo al contempo le prestazioni di un modello comparabile con un’unità convenzionale. La caratteristiche di bassa rumorosità e di efficienza operativa la rendono adatta all’impiego negli allevamenti, dove un ambiente silenzioso e privo di emissioni aumenta notevolmente il benessere degli animali e la produttività. Il modello sarà lanciato a partire dal prossimo anno.

Claas spinge sull’elettrico. Anche per le pale gommate

La batteria agli ioni di litio è modulare, e quindi assemblabile in base alle specifiche esigenze dei clienti. Ha una capacità di 32,2 kWh di serie e di 64,4 kWh in opzione a una tensione media di 322 V. Durante il funzionamento, fornisce fino a 30 kW per l’azionamento a terra e 15 kW per l’azionamento della pompa idraulica. In condizioni di utilizzo normale, ciò consente tempi di funzionamento da 8 a 16 ore, a seconda della capacità della batteria integrata.

Quando si frena tramite l’azionamento a terra e in discesa, l’energia rilasciata viene recuperata tramite il recupero e reimmessa nella batteria. A seconda del caricatore di bordo e del carico disponibile, la batteria si ricarica completamente in 90 minuti o tre ore. Il sistema di ricarica integrato a bordo consente anche la ricarica rapida senza un dispositivo esterno aggiuntivo, per la massima flessibilità di ricarica e una facile ricarica intermedia. L’interfaccia del caricabatterie è facilmente accessibile sotto uno sportello nella zona di accesso alla cabina.

Con un peso operativo di 5.910 kg, la forza di strappo del cinematismo Z-bar è di 48 kN. E grazie alla pompa idraulica da 75 l/min a 240 bar, il caricatore manovrabile completa i cicli di sollevamento, scarico e abbassamento rispettivamente in 4,9 secondi, 1,7 secondi e 3,5 secondi, che possono essere ben miscelati nel ciclo di carico grazie all’impianto idraulico di lavoro ottimamente regolato.

A bordo è presente anche l’esclusivo sistema di assistenza Smart Loading, fornito di serie, supporta l’operatore nelle operazioni di carico ripetitive. Coordina con precisione tutte le funzioni che contribuiscono a ottimizzare i cicli di carico. Tra queste, l’altezza di sollevamento e l’altezza di abbassamento programmabile, nonché il ritorno automatico della benna per cicli di carico accelerati e precisi. Le impressionanti prestazioni di carico sono inoltre esaltate dalla trasmissione elettrica a terra con rilascio immediato della potenza, accelerazione rapida e velocità massima di 20 km/h di serie, 30 km/h in opzione.

L’altezza massima del punto di rotazione della benna quando il braccio è completamente sollevato è di 3.215 mm. La Torion 537e Sinus trae vantaggio dal suo esclusivo sterzo SINUS quando si lavora in passaggi stretti, fienili e cortili. La combinazione di uno sterzo articolato con un angolo di articolazione di 30 gradi e di un assale posteriore co-sterzante con un angolo di sterzata massimo di 25 gradi consente di ottenere un raggio di sterzata minimo di soli 3.520 mm (bordo esterno degli pneumatici). Questo concetto di sterzo migliora anche la stabilità e determina un rapporto molto favorevole tra peso operativo e carico di ribaltamento (3.750 kg completamente articolato e sterzato).

Shh, siamo in cabina!

Con 65 db(A) in cabina, questa pala gommata si presenta come più silenziosa della controparte endotermica, anche per i rumori esterni. La cabina, spaziosa ed ergonomica, offre le migliori condizioni di lavoro grazie a un posto di lavoro ergonomico e all’ampio spazio per la testa e le gambe. La visibilità a 360° è garantita dalle ampie superfici vetrate.

Il terminale regolabile in altezza con display touch a destra dell’operatore consente una rapida panoramica di tutti i dati rilevanti per la macchina e il processo. Mentre la batteria agli ioni di litio è in carica, il terminale visualizza la percentuale del processo di ricarica e una previsione del tempo di ricarica, consentendo di pianificare il lavoro in modo ottimale. I sistemi di bordo di questa macchina, ovviamente, sono completamente integrati all’interno della suite ID Claas connect, dove è presente anche lo storico della manutenzione, gli interventi di assistenza pianificati e l’accesso diretto allo shop per gli ordini dei ricambi e degli attrezzi.

In primo piano

Articoli correlati