I trattoristi del Vintage Tractors Carpi sono tornati. E sono pronti a intraprendere un’altra impresa delle loro. L’intento, ora, è quello di bissare il successo di quanto fatto un anno fa, nel luglio del 2022, quando organizzarono una carovana di trattori d’epoca che, da Carpi nel modenese, si era diretta alla volta della riviera romagnola, scorrazzando – si fa per dire – alla velocità di crociera di 20 km/h in lungo e in largo per la regione.

Dopo giorni di intensi preparativi per la manutenzione e la messa a punto dei trattori d’epoca (tra cui spiccano storici Same e Landini, come il modello L55), la carovana del club trattoristico partirà proprio oggi, mercoledì 19 luglio, dai sobborghi di Carpi alla volta di Torre Pedrera, frazione di Rimini affacciata proprio sulla riviera romagnola. Quasi 200 i km per arrivare e, ovviamente, altrettanti per tornare.

Trattori d’epoca, verso la ‘Festa della trebbiatura e aratura’

Come per l’anno scorso, oltre all’impresa e alla rievocazione storica itinerante, l’intento del club è quello di partecipare alla locale ‘Festa della trebbiatura e aratura’, tradizione che da decenni riunisce sul litorale centinaia di appassionati. Spazio, poi, anche alla visita di due musei dedicati al mondo della meccanizzazione agricola.

I partecipanti sono Matteo Cremaschi, Alberto Cremaschi, Marco Viani, Daniele Arletti, Denis Caramaschi, Claudio Lugli, Davide Lugli, Francesco Dellacorte e Christian Realdon. Come novelli maghi, cercheranno di rievocare le suggestioni di un passato glorioso, attraverso un viaggio a base di pistoni e tradizione.

In considerazione delle temperature infernali che proprio in questi giorni hanno investito l’Italia (con picchi superiori ai 47 gradi in Sardegna e temperature medie che hanno superato i 35 gradi ovunque e sfiorato i 40 gradi in numerose zone del Centro e del Sud), i trattoristi hanno scelto di viaggiare di notte, anche per ridurre al minimo i disagi al traffico sulle strade urbane e extra-urbane che percorreranno. La carovana di trattori d’epoca trainerà su un’apposito rimorchio anche Tiziano “Pace” Depietri, storico motivatore del gruppo. Come per il 2022, anche quest’anno Franco Po offrirà uno spunto ristoratore a metà strada.

In primo piano

Articoli correlati