Puntualissimo come sempre, con la fine di novembre si è svolto presso il Cremona Circuit l’evento ‘Trattorista dell’anno’, quest’anno giunto alla sua quinta edizione. Organizzato dal produttore di pneumatici Trelleborg, l’evento ha riunito 40 trattoristi provenienti da tutta Italia per testare le loro capacità di guida e le prestazioni dei pneumatici Trelleborg in scenari agricoli reali, direttamente in campo e su strada. Il Cremona Circuit, una pista professionale, è lo scenario ideale per questa competizione e quest’anno ha visto vincitore Stefano Poggio di Alessandria (Piemonte).

L’intento degli organizzatori è quello di premiare i migliori piloti valutando le loro abilità di manovra di macchine agricole equipaggiate con pneumatici Trelleborg. I trattoristi, di fatto, devono portare a termine nel minore tempo possibile quattro prove impegnative sul campo: manovra, sollevamento, retromarcia e manovra con rimorchio ed infine un’ultima sfida di abilità su terra. Quest’ultima mette in mostra il PneuTrac di Trelleborg, una soluzione ibrida di Trelleborg tra pneumatico agricolo radiale e cingolo, nota per le sue eccellenti prestazioni sia sui pendii rapidi che sui terreni fangosi.

Trattorista dell’anno 2023, c’è anche Fendt. E le donne sono al centro

Quest’anno il partner tecnico di Trelleborg è stato Fendt, che ha fornito tutti i trattori utilizzati per la competizione: Fendt 516 Vario, Fendt Cargo T740, Fendt 942 Vario e il trattore Fendt 211 P Vario, equipaggiato con pneumatici PneuTrac, nelle misure VF 420 / 70R28, VF 280 / 70R20.

“Ancora una volta, il nostro evento “Trattorista dell’anno” è stato un grande successo. È ormai diventato un appuntamento annuale irrinunciabile per i professionisti dell’agricoltura, con un numero record di iscrizioni ricevute a poche ore dalla data di lancio. Siamo molto soddisfatti della risposta sempre più positiva degli utenti finali, su cui ci focalizziamo”, ha esordito Daniela Gambatesa, Marketing Manager Italia di Yokohama TWS.

“Quest’anno l’evento ha visto la partecipazione speciale di Giulia Tonello, giovane e nota imprenditrice agricola di Asolo (Veneto). Dedicandosi all’attività agricola di famiglia, Giulia ha catturato l’attenzione di milioni di appassionati del settore agricolo in rete. Oggi la partecipazione di Giulia Tonello alla competizione “Trattorista dell’anno” di Trelleborg e la sua successiva designazione come prima donna trattorista dell’anno sono una forte testimonianza del fatto che l’agricoltura è aperta a tutti, senza barriere di genere. Siamo molto colpiti dalla grinta e dalla dedizione mostrata da Giulia Tonello durante la gara e ci auguriamo che molte altre donne siano incoraggiate a partecipare alla prossima edizione, contribuendo a sostenere un settore agricolo più inclusivo e diversificato”.

In primo piano

Articoli correlati