Trimble Ventures, il fondo di capitale di rischio aziendale di Trimble, ha deciso di investire nella società di tecnologia agricola Sabanto, con sede negli Stati Uniti, che si concentra sui flussi di lavoro autonomi durante tutto il ciclo agricolo offerti come Farming as a Service (FaaS). In pratica l’azienda americana, per sopperire alla carenza di manodopera, garantire operazioni sul campo 24 ore su 24, evitare significative spese in conto capitale per l’acquisto di macchine agricole, offre agli agricoltori sciami di più trattori di piccola taglia dotati di una tecnologia di guida autonoma sviluppata dalla stessa Sabanto per eseguire operazioni sul campo.

Sabanto è già stata in grado di automatizzare una varietà di operazioni sui campi di colture a file su superfici di terreno significative in tutto il Midwest sfruttando una flotta di trattori con potenze comprese tra 60 e 90 cavalli, che sono stati in grado di piantare, seminare, diserbare, e falciare autonomamente in Illinois, Iowa, Indiana, Missouri, Nebraska, Minnesota, North Dakota, Wisconsin e Texas. La piattaforma avanzata di controllo della missione dell’azienda è stata fondamentale nell’implementazione di più sistemi per più giorni di funzionamento ininterrotto e nel promuovere il concetto FaaS piantando oltre 750 acri (circa 300 ettari) di mais e soia in una stagione con un solo trattore da 60 cavalli.

Potrebbe interessarti

Trattori autonomi, le flotte sono la soluzione per il futuro? Il commento di Trimble

«Siamo concentrati sull’investimento in società che stanno cercando di affrontare problemi importanti nei mercati in linea con la missione di Trimble di trasformare il modo in cui funziona il mondo», ha affermato Phil Sawarynski, amministratore delegato e co-responsabile di Trimble Ventures. «Sabanto è un pioniere della tecnologia agricola che offre trattori autonomi e servizi per colture a file che possono aumentare l’efficienza e massimizzare la redditività per gli agricoltori. Questa è un’interessante opportunità per aiutare ad accelerare l’innovazione e offrire un modello di business FaaS al settore agricolo».

«Abbiamo avviato Sabanto con l’obiettivo di affrontare la carenza di manodopera e di reimpostare le spese in conto capitale per le macchine agricole. Vediamo un futuro di sciami di apparecchiature autonome più intelligenti, più piccole, più leggere, meno costose e più sostenibili, che sostituiscono potenza e peso al tempo», ha affermato Craig Rupp, fondatore e CEO di Sabanto. «Abbiamo riunito un team di ingegneri e scienziati esperti in ag, che lavorano a fianco degli agricoltori, dimostrando che questo non è solo un esercizio di pensiero. Con investitori come Trimble Ventures, Sabanto può accelerare la nostra missione di rendere l’autonomia una soluzione conveniente, affidabile e scalabile per tutti gli agricoltori in tutto il mondo. Questo capitale consentirà inoltre a Sabanto di aumentare le sue operazioni FaaS per raggiungere più agricoltori, su più raccolti, su più acri, in più stati».

In primo piano

Articoli correlati