Anche il mercato dei trattori in Turchia, che nel 2023 aveva raggiunto la cifra record di 77.901 trattori immatricolati, ha frenato nel 2024 fermandosi a 63.546 immatricolazioni, il livello più basso degli ultimi 4 anni. Nel complesso tutta la produzione di macchinari agricoli è in calo in Turchia, come dimostrano anche i dati diffusi da Tarmakbi̇r sul valore totale dei macchinari agricoli esportati, sceso nei primi 9 mesi del 2024 a 1,1 miliardi di dollari, in diminuzione del 5,5% su base annua.

Il valore delle esportazioni è stato di 5,4 dollari per kg, e i principali partner commerciali sono stati rispettivamente USA, Italia, Iraq, Russia, Uzbekistan, Azerbaigian, Francia, Messico, Portogallo e Algeria. Per quanto riguarda le importazioni, il valore totale dei primi tre trimestri è diminuito del 18,2% su base annua, raggiungendo 1 miliardo di dollari. La buona notizia per i turchi è che, di conseguenza, il surplus commerciale del settore è ammontato a 76 milioni di dollari.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati

Fieragricola 2026. Tutto pronto

La 117esima edizione di Fieragricola si presenta più ricca che mai. Gli organizzatori hanno fatto il punto della situazione a Peschiera del Garda per l’appuntamento che si svolgerà dal 4 al 7 febbraio a Veronafiere. Tra novità e conferme