Non solo i trattori, ma anche gli attrezzi si stanno facendo sempre più ‘intelligenti’, in linea con le tendenze 4.0 che hanno investito il settore agromeccanico negli ultimi anni. Ne sono un chiaro esempio i coltivatori top di gamma di Väderstad, TopDown e Opus (con i modelli che vanno dal 400 al 700), che per la prossima stagione di lavorazioni, nel 2024, arriveranno sul mercato forti di un nuovo sistema di controllo basato su iPad (nominato E-Control) e di un nuovo sistema gestionale per la lavorazione del terreno tramite mappe di prescrizione (ISOBUS Task Control). Si tratta di soluzioni sviluppate dal produttore svedese sulla base delle richieste e del feedback quotidiano di migliaia di agricoltori, che necessitano di attrezzi sempre più performanti, in grado di dialogare in modo ottimale con le macchine agricole a cui sono agganciati.

Väderstad E-Control, tutto a portata di mano

L’introduzione di E-Services su TopDown e Opus consente alle macchine di utilizzare mappe di prescrizione per controllare automaticamente le impostazioni della macchina in movimento utilizzando una mappa del campo. Ciò significa che l’agricoltore, prima di recarsi sul campo, può programmare il comportamento dei singoli elementi di lavoro (dischi, denti, livellatrice e imballatrice) in punti specifici del campo, ad esempio in base al tipo di terreno o a determinate caratteristiche che il campo presenza in alcune zone (avvallamenti, infrastrutture ecc). Nel trattore, questa mappa di prescrizione viene inserita nel terminale ISOBUS del trattore che, collegandosi al sistema Väderstad E-Control, potrà poi prendere il controllo della macchina.

Il passo successivo all’applicazione di sementi e fertilizzanti a frequenza variabile è quello di applicare lo stesso ragionamento alla lavorazione del terreno. In sostanza, si tratta di effettuare le lavorazioni soltanto dove necessario, per ottimizzare l’operatività dell’azienda agricola. Chiari i vantaggi che ne derivano: dal risparmio di gasolio e al miglioramento della salute del suolo, dalla possibilità di aumentare la velocità di lavoro fino alla riduzione dell’usura delle componenti. Il tutto in chiave di economia circolare, tematica focale per lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile, come riportato da Wolfram Hastolz, direttore della gestione dei prodotti di lavorazione del terreno di Väderstad.

Potrebbe interessarti

In più, utilizzando il sistema di controllo basato su iPad Väderstad E-Control, l’operatore sarà anche in grado di ottenere il pieno controllo della macchina direttamente dalla cabina del trattore. Con la semplice pressione di un pulsante, il conducente può impostare la profondità di lavoro o l’intensità dei dischi, dei denti, delle livellatrici o dell’imballatrice in movimento. Per agevolare il lavoro sul campo, è possibile utilizzare quattro pulsanti preimpostati per memorizzare diverse configurazioni della macchina. – Il sistema di controllo è stato progettato per supportare il conducente nell’ottimizzazione delle operazioni di lavorazione del terreno, migliorando al contempo l’esperienza dell’utente.

Con i pulsanti di preimpostazione l’agricoltore può memorizzare le configurazioni più comuni della macchina. Ad esempio, utilizzando la preimpostazione 1 per il lavoro sul campo standard, la preimpostazione 2 per le linee di demarcazione, la preimpostazione 3 per le aree difficili, e così via. Quando una zona di lavoro viene modificata, le altre compenseranno automaticamente per mantenere la profondità selezionata.

Visto che il lavoro sul campo può essere frenetico e che a volte possono verificarsi situazioni inaspettate, il TopDown e l’Opus, all’occorrenza, possono quindi passare a un’impostazione manuale e a un controllo tradizionale se, ad esempio, è necessario cambiare rapidamente il trattore in modo imprevisto. Väderstad TopDown 400-700 e Opus 400-700 possono essere ordinati con E-Services come opzione a partire da ottobre 2023. Le macchine saranno presentate in anteprima alla fiera internazionale Agritechnica il prossimo novembre. La produzione in serie, tuttavia, non inizierà prima del 2024.

In primo piano

Articoli correlati