Un trattore agricolo sulle curve di un circuito motociclistico. No, non è un input stravagante dato in pasto a qualche intelligenza artificiale. Ma la realtà. Sì, perché è proprio quello che accade abitualmente presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli, non lontano dalle coste del Mar Adriatico. Qui, infatti, ha trovato impiego un trattore Valtra della Serie A, per la precisione un rombante modello A105MH4.

Il mezzo Valtra si è dimostrato un valido alleato per la preparazione e la manutenzione di un circuito che, annualmente, arriva a ospitare 290 giornate, tra eventi motoristici (Moto GP, SBK, Truck Race e chi più ne ha più ne metta) e commerciali. Dunque le lavorazioni effettuate dal Valtra sono praticamente quotidiane, per garantire la sicurezza necessaria allo svolgimento dei tanti eventi del calendario.

L’aggiunta del trattore Valtra A105MH4 al parco macchine del Misano World Circuit ha portato a un’ottimizzazione dei tempi di lavorazione e a un significativo miglioramento della sicurezza degli operatori. ”Il feedback sulla macchina è ottimo e la consiglierei certamente ad altri circuiti”, ha commentato in modo entusiasta Luigi Guado, Responsabile dell’Ufficio Tecnico del circuito di Misano.

Valtra, un erpice su misura

Nello specifico, il Valtra A105MH4 è utilizzato dallo scorso luglio non solo per le operazioni di pulizia della pista (da trucioli di gomma, erba ecc) prima e dopo le gare, con l’ausilio di un soffiatore. Gli organizzatori, infatti, lo impiegano anche per la manutenzione della ghiaia a bordo pista, fondamentale per la sicurezza del tracciato, grazie alla sua proprietà frenante applicata ai mezzi da corsa quando escono dal tracciato.

Queste operazioni sulla ghiaia sono rese possibili da un erpice costruito su misura, perciò non disponibile sul mercato. Si tratta di un attrezzo specificatamente pensato per gestire la ghiaia, in qualunque tipo di condizione atmosferica, evitando che si compatti e garantendone una distribuzione uniforme su tutto il letto di posa.

La sicurezza al centro

Il Valtra A105MH4 utilizzato all’interno Circuito di Misano porta in dote una cabina con filtri di ultima generazione, in grado di bloccare l’ingresso di agenti esterni (come polline, polvere ecc), migliorando la salute e il comfort degli operatori. Presenti anche sedili riscaldati a sospensione pneumatica, ammortizzati e regolabili, in grado di ruotare sia destra sia a sinistra. Caratteristica particolarmente utile per gli operatori che, in questo modo, possono tenere sott’occhio gli attrezzi senza fare movimenti innaturali

Anche la rumorosità interna è particolarmente bassa, grazie all’isolamento acustico garantito dai materiali impiegati dal costruttore finlandese. La rumorosità interna, infatti, è inferiore a 75db. Ottima anche la visibilità, garantita da un’ampia vetrata di 5,5 m², tettuccio largo e cofano con angolo di inclinazione particolarmente favorevole.

Un ruolo cruciale nella scelta è stato giocato dalla sostenibilità ambientale. Il trattore, infatti, funziona anche a biodiesel e il suo motore da 4.4 litri (senza valvola EGR e quindi ancora più parco in fatto di consumi) soddisfa lo standard Stage V per il controllo delle emissioni. Completano il quadro del comfort il passo contenuto, di 2430 mm, e il sistema AutoTraction, che garantisce arresti e ripartenze più fluidi.

In primo piano

Articoli correlati