Case IH

Valtra, con la rete 5G il trattore diventa telecomandato

Valtra, con la rete 5G il trattore diventa telecomandato

Valtra, in collaborazione con la rete Elisa, ha presentato un trattore telecomandato totalmente gestibile utilizzando la tecnologia 5G. L’esclusivo prototipo può essere controllato in tempo reale a centinaia di chilometri di distanza. “I trattori radiocomandati sono disponibili già da alcuni anni, ma finora era necessario ‘vedere’ la macchina. Il 5G consente invece di governare il trattore da remoto da qualsiasi luogo”, ha dichiarato Mikko Lehikoinen, Vice Presidente Sales & Marketing Valtra.

Il telecomando è stato ottenuto attraverso una connessione 5G integrata e una videocamera a 360 gradi montata sul tetto. La rete 5G consente agli occhiali VR del guidatore remoto di ricevere una visione 4K dell’ambiente in tempo reale. Il conducente può esaminare l’ambiente circostante il trattore semplicemente girando la testa. Il telecomando invia il suo segnale di controllo attraverso la rete commerciale 5G di Elisa.

Un passo fondamentale verso una guida completamente autonoma

Il controllo remoto è un passo fondamentale verso una guida completamente autonoma, che potrebbe diventare una realtà per molti utenti finali entro il prossimo decennio. Il controllo remoto può essere utilizzato, ad esempio, per azionare trattori senza conducente in siti o attività difficili che potrebbero essere pericolosi. Ciò rende un trattore uno strumento ancora più versatile.

Valtra, con la rete 5G il trattore diventa telecomandato

Le tecnologie dei trattori Valtra supportano già il controllo remoto e ciò faciliterà l’implementazione delle nuove funzionalità. Ad esempio, la soluzione di telemetria Valtra Connect che utilizza il segnale 3G è in uso in oltre 3.000 trattori in tutto il mondo.

Trattore telecomandato, un progetto in evoluzione

“Continueremo il nostro lavoro nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni di controllo remoto. Inoltre, abbiamo in programma di capire come regolare la qualità delle immagini in base a ciascuna attività e come il funzionamento remoto possa essere ulteriormente migliorato con i dati dei sensori utili all’operatore”, ha precisato Lehikoinen.

“Elisa è all’avanguardia nella tecnologia 5G, sia in Finlandia che a livello internazionale – ha affermato Kimmo Pentikäinen, Vicepresidente, Business Development di Elisa – Il trattore telecomandato sviluppato insieme a Valtra ha suscitato molto interesse. I servizi e le soluzioni 5G porteranno efficienza e nuovi modi di operare per aziende e persone”.

Pochi mesi fa Valtra aveva già messo a punto trattori gestiti da remoto con l’operatore aeroportuale Finavia.

Valtra, con la rete 5G il trattore diventa telecomandato

2020-05-21T20:14:41+02:0021 Maggio 2020|Categorie: TRATTORI|Tag: , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio