DLG ha espresso il suo verdetto: lo pneumatico per rimorchi agricoli VF Flotation Optimall, sviluppato da Vredestein, è stato classificato come “esemplare”. Quella rilasciata dalla Società Agricola Tedesca (che è anche l’organizzatore di Agritechnica 2023) è una vidimazione di particolare prestigio all’interno del settore primario, particolarmente ambita dai produttori. Nello specifico, lo pneumatico di nuova concezione, che anche noi di Trattori avevamo visto all’opera all’evento olandese dello scorso anno, ha ottenuto le migliori prestazioni in termini di minore pressione sul suolo rispetto agli pneumatici VF per rimorchi concorrenti, oggetto dello studio da parte di DLG.

Durante le prove sul campo, Vredestein VF Flotation Optimall ha registrato una pressione sul suolo inferiore del 25% rispetto agli altri pneumatici VF premium e la più ampia superficie di contatto della categoria. Inoltre, rispetto agli pneumatici VF economici che sono stati testati, lo pneumatico Vredestein ha ottenuto un vantaggio in termini di minore pressione sul suolo di almeno il 50%.

DLG ha messo alla frusta gli pneumatici per rimorchi agricoli

Per il test, eseguito in Germania, DLG ha montato su un’autocisterna KAWECO a 3 assali diversi pneumatici VF della diffusa misura VF 750/60 R 30.5. Per garantire l’equità e l’uniformità della prova, le macchine, il carico sugli pneumatici, la velocità e le condizioni del campo sono stati gli stessi per ogni pneumatico sottoposto a verifica.

“Il nuovo Flotation Optimall VF 750/60 R 30.5 187 D sviluppato da Vredestein ha fatto registrare una pressione dell’area di contatto inferiore a 1 kg/cm² (0,92 kg/cm²) a 1,0 bar di pressione: dei 5 pneumatici testati è risultato l’unico con un valore inferiore a 1. Questo dato definisce nuovi standard nel segmento degli pneumatici per rimorchi, che devono far fronte a carichi elevati e variabili sulle ruote”. Questo il commento di DLG a margine dei test.

La profondità dell’impronta lasciata dal Vredestein VF Flotation Optimall è risultata notevolmente inferiore rispetto a quella del secondo classificato. Durante il test di traino di un’autocisterna da 40 tonnellate sul campo, sono state rilevate notevoli economie che si sono tradotte in un risparmio fino a 3 l/h di carburante, ossia potenzialmente fino a 4 euro in meno per ora di lavoro sul campo.

“I risultati dell’ultimo test di DLG mostrano che, utilizzando il Vredestein Flotation Optimall, gli agricoltori ogni anno possono risparmiare facilmente migliaia di euro di carburante per ciascuna macchina. Inoltre, trattando con cura il loro prezioso terreno, sarà possibile per loro ottenere rese più elevate anno dopo anno”, ha sottolineato Guido Boerkamp, Director Off-Highway Tyres Europe di Apollo Tyres. Apollo Tyres presenterà lo pneumatico Vredestein VF Flotation Optimall e il rapporto DLG in occasione della prossima edizione di Agritechnica, che si terrà dal 12 al 18 novembre ad Hannover. L’azienda sarà nel padiglione 20, stand A13.

In primo piano

Articoli correlati