Vibo, in aria ma ben piantati a terra. C’è la nuova piattaforma aerea Lift Modena
Si tratta di un macchinario a tre ruote con sistema di autolivellamento per effettuare lavorazioni complesse. Si rivolge soprattutto a frutticoltori. Ma non solo
Vibo Lift Modena, prodotta dalla Vibo di Valsamoggia in provincia di Bologna, è una piattaforma di lavoro aerea elevabile a braccio, semovente e autolivellante, progettata per le operazioni in frutteto e in generale su terreni che presentano elevate pendenze. Caratteristica esclusiva della macchina è infatti proprio il sistema di autolivellamento, soluzione innovativa per una piattaforma di lavoro elevabile a tre ruote a braccio per frutteti. Un macchinario che permette agli operatori di lavorare in posizione orizzontale su pendenze fino al 25 per cento.
In pratica le ruote della Vibo Lift Modena sono montate su apposite gambe snodate che consentono di compensare le eventuali differenze del terreno in modo che il telaio alla base, e di conseguenza il cestello, rimanga in posizione pressocché orizzontale permettendo di lavorare anche in notevoli pendenze sempre nel massimo della sicurezza. Larga 1,96 metri, la macchina pesa 1.550 kg arriva a un’altezza di lavoro di 7 metri muovendosi su ruote di misure 26×12.00-12 di sezione molto larga per permettere alla piattaforma di non compattare il terreno. A muoverla è un motore 3 cilindri Yanmar 3TNV76 di 1.116 cc di cilindrata e 25 cavalli.