Gli spandiconcime Vicon si collocano oggi ai vertici del mercato

Vicon è un costruttore spesso associato al ciclo della fienagione. In realtà, alla gamma di attrezzature per la raccolta del foraggio, si affianca un’interessante offerta di spandiconcime. Infatti l’azienda olandese ha sviluppato un’offerta indirizzata alle aziende agricole professionali. Forte di una tecnologia digitale di alto livello, Vicon ha studiato i propri spandiconcime per operare nei criteri dell’agricoltura di precisione. Una tradizione tecnologica iniziata nei primi anni ’80 dove il costruttore utilizzò la microelettronica applicata proprio agli spandiconcime. La gamma attuale è composta da modelli a disco e a pendolo con, ovviamente, target molto differenti fra loro. I modelli a disco utilizzano la tecnologia Geospread che crea e gestisce sezioni da un metro andando quindi a operare con grande precisione.

Vicon Rotaflow, lo spandiconcime intelligente

Fra i vari modelli il Rotaflow Ro-M Geospread si colloca al top della gamma a disco. Si tratta di uno spandiconcime ideale per le aziende agricole professionali. Il sistema Geospread crea infatti sezioni da un metro fino a un massimo di 14. La gestione permette di cambiare le sezioni dal centro riducendo al minimo le sovrapposizioni.

Il sistema Geospread Vicon permette di operare con precisione

Il prodotto è gestito da quattro celle di carico con un sensore di referenza. Il dialogo con il sistema di pesatura permette di gestire in modo efficiente tutto lo spandimento. Il sistema Geospread, insieme alla regolazione della velocità di spandimento e al sistema Geopoint, permette di gestire in modo efficiente il bordocampo.

Vantaggi concreti

Vicon garantisce il 15% di risparmio di fertilizzante e un raccolto migliore proprio evitando le inutili sovrapposizioni. Lo spandiconcime Ro-M Geospread è compatibile con il sistema ISOBUS ed è certificato AEF. Può infatti lavorare in combinazione con IsoMatch Tellus PRO, IsoMatch Tellus GO o qualsiasi altro terminale ISOBUS compatibile. La compatibilità ISOBUS è plug and play agevolando le operazioni di regolazione e di cambio di trattore laddove, ovviamente, la macchina portante sia a sua volta ISOBUS. Il sistema di calibrazione dinamica e continua funziona con un segnale ad alta frequenza. Tutto il sistema Vicon è inoltre brevettato in quanto in grado di riconoscere ed eliminare le irregolarità come, ad esempio, i terreni collinari tramite la correzione automatica in pendenza.

La tecnologia Vicon è fra le più raffinate del mercato

In primo piano

Articoli correlati