Aria di rinnovamento per i VOLCAN 85: i trattori isodiametrici reversibili di BCS con trasmissione evoluta con frizione EasyPlus, si sono infatti rinnovati nei contenuti in occasione del lancio del Model Year 2024. Disponibili nelle versioni ‘AR’ con telaio articolato, ‘RS’ e ‘MT’ a ruote sterzanti, con il doppio sistema di sterzo Dualsteer oppure in versione ‘AI-Tractor’, i rinnovati VOLCAN 85 sono caratterizzati da una nuova postazione di guida, un nuova cabina Categoria 4, maggiore offerta idraulica e un look completamente rinnovato con fanaleria full led che è andata a sostituire i precedenti fari alogeni. Ma andiamo con ordine

Come da tradizione, per il sistema propulsivo BCS si è affidata a Kohler. Nello specifico, sul VOLCAN 85 è installato un 4 cilindri Turbo Intercooler Common Rail con una potenza massima di 75 cv (a 2.300 giri/min), e con una coppia motrice di 300 Nm (raggiungibile già a 1.500 giri/min). La trasmissione è caratterizzata da un cambio sincronizzato 16 AV + 16 RM con frizione Easy Plus e funzione Smart Brake & Go, utile per le ripartenze sui terreni più impervi. Presente anche l’inversore sincronizzato che, nel caso del VOLCAN 85 M.Y. 2024, è dotato del pulsante Power Clutch System.

VOLCAN 85, le novità del sistema idraulico

L’offerta di distributori idraulici è stata ampliata per una personalizzazione ancor più mirata sulle specifiche esigenze del cliente. Si tratta di un sistema a doppio circuito con pompe indipendenti e scambiatore di calore, con la possibilità di ben 12 prese idrauliche posteriori totali (che arrivano a 13 nella versione con joystick – anch’esso nuovo con impugnatura ergonomica – grazie all’aggiunta di un secondo scarico libero 3/8”), tutte posizionate ora sui parafanghi.

Nuovo anche il circuito di raffreddamento dell’olio che ne aumenta le performance. E, mentre le leve per l’azionamento dei distributori sono raggruppate sul lato destro del posto guida, i progettisti hanno anche un aggiunto filtro spin-on in pressione a garanzia di una migliore pulizia dell’olio e una maggiore protezione dei componenti idraulici. La capacità del sollevatore posteriore alle rotule è invece di 2.300 kg.

BCS VOLCAN 85, che ‘Vista’! All’insegna del comfort

La nuova postazione di guida è caratterizzata da un’ergonomia migliorata, un maggiore spazio abitativo e un maggiore comfort per il conducente, anche nell’utilizzo del trattore con guida retroversa. Ora, la regolazione del sedile dispone di un maggiore corsa longitudinale. Tutti i pedali – che si trovano in una posizione più avanzata – sono sospesi, incluso l’acceleratore, e ruotano con la torretta di comando.

La plancia del cruscotto è stata rimodellata e ora è caratterizzata da un nuovo comando dell’acceleratore manuale a pomello, e dall’aggiunta di una coppia di prese USB. Inoltre, il nuovo Self Cleaning System per la pulizia automatica del radiatore è ancora più performante grazie ad una ventola a portata maggiorata.

La nuova cabina ‘Vista Pro’ è pressurizzata ed omologata Categoria 4, garantendo sicurezza, comfort e una visuale senza ostacoli grazie al profilo conico a quattro montanti, ideale per disimpegnarsi agilmente tra i filari stretti, (anche in pendenza laterale). La Categoria 4, associata alla pressurizzazione e ai filtri a carboni attivi a triplo stadio, fornisce all’operatore la massima protezione contro polveri, aerosol e vapori durante i trattamenti fitosanitari. La cabina ‘Vista Pro’ è omologata Rops (Roll over protective structure) in caso di ribaltamento del veicolo e certificata in Categoria 4 secondo la normativa europea UNI EN 15695-1.

La Categoria 4, associata alla pressurizzazione e ai filtri a carboni attivi a triplo stadio, fornisce all’operatore la massima protezione contro polveri, aerosol e vapori durante i trattamenti fitosanitari. Il pannello di controllo, con display a cristalli liquidi e LED indicativi per un’interpretazione facile e veloce, permette di tenere sotto controllo il valore della pressione interna alla cabina e le ore di utilizzo della ventilazione associata ai filtri ai carboni attivi. Inoltre, grazie alle ampie portiere completamente vetrate e agli oblò, presenti sia nella parte inferiore che sul tettuccio, la cabina ‘Vista Pro’ consente una visibilità a 360° senza ostacoli sulla carreggiata, attrezzatura e ambiente circostante.

La struttura monoscocca in acciaio è montata su una piattaforma sospesa su silent-block, completamente indipendente dal telaio del trattore, per attutire vibrazioni e rumore. Internamente la cabina ‘Vista Pro’ è dotata di tutte le comodità: impianto di ventilazione, riscaldamento e aria condizionata, sedile in stoffa, illuminazione interna, specchio retrovisore interno, tendina parasole avvolgibile, portaoggetti, prese USB, autoradio USB bluetooth con vivavoce e diffusori acustici.

Di serie il trattore è dotato di una fanaleria full LED composta da: impianto luci stradali LED sia anteriori che posteriori, fari di lavoro anteriori LED, fari e lampada rotante della cabina LED, per un totale di dieci fari sui quattro lati, in grado quindi di illuminare a 360° l’area di lavoro per operare con precisione e sicurezza anche di notte o in condizioni di visibilità ridotta. Chiude il filotto delle novità la livrea ‘Special Edition’ silver & bordeaux, disponibile come optional.

In primo piano

Articoli correlati