Sempre dalla Cina arriva anche un’altra delle proposte elettriche sfoggiate durante l’ultima edizione di Agritechnica. Stiamo parlando di Xeevo E904i, uno specializzato sviluppato da ZSHX Advanced Tractor. Alle spalle ha già una discreta quantità di test in campo, effettuati soprattutto in Germania. Ed è proprio qui, infatti, che sbarcherà per la prima volta sul mercato europeo, grazie alla partnership stretta con l’importatore tedesco di Solis.

Allo stand dell’azienda cinese ad Hannover erano esposti due trattori identici, uno verde per le aziende agricole e un altro arancione per il settore municipale. Il trattore, dal peso operativo di 4,0 t, porta in dote due motori elettrici indipendenti – uno per la presa di forza (con velocità di 540 e 1000 giri/min) e uno per la catena cinematica -, e ha una potenza nominale di 90 cv (66,1 kW). Gli agricoltori possono usufruire anche di un aumento di potenza provvisorio di 30 secondi, in grado di portare la potenza massima a 122 cv (89,5 kW).

A seconda del lavoro da svolgere, la batteria da 103 kWh ha un’autonomia dichiarata che può variare dalle 4 alle 8 ore, in base all’utilizzo e alle specifiche applicazioni. La ricarica con il caricabatterie rapido da 120 kWh CC richiede un’ora. Tra i plus dati dal sistema elettrico il fatto che il numero di giri della presa di forza non è influenzato dalla velocità del motore.

Il prezzo, di certo, non si può considerare contenuto: per acquistarlo, infatti, bisognerà sborsare circa 100mila euro. Il costruttore ha già fatto sapere però che, attualmente, sono in fase di sviluppo anche altri modelli: uno più piccolo, da circa 50 cv di potenza, un altro più grande da 140 cv.

In primo piano

Articoli correlati