JCB ha fatto le cose in grande…annunciando l’arrivo sul mercato del suo sollevatore telescopico più piccolo! Svelato in anteprima tra i padiglioni di Agritechnica, il Loadall 514-40 AGRI sintetizza più di 45 anni di sviluppi di questa tipologia di macchinari per creare una soluzione più compatta, ma comunque in grado di coniugare comfort e capacità operativa tipici di macchine di segmenti superiori. Con un altezza di 1,8 m e una larghezza di 1,56 m, il modello 514-40 è stato progettato per accedere ai siti più ristretti.

Si tratta, tra l’altro, di un mezzo estremamente leggero, con caratteristiche di grande manovrabilità e trasportabilità. Qualora occorresse, infatti, il 514-40 AGRI può essere anche spostato rapidamente su un rimorchio stradale con capacità di 3,5 tonnellate. La cabina a larghezza intera arriva a contare dimensioni fino a 200 mm più ampie rispetto alla concorrenza, fornendo più spazio per l’operatore. Il motore diesel a bassa manutenzione da 18,4 kW (24,7 CV) che non richiede DPF o DEF per soddisfare i requisiti della norma Stage V.

514-40 AGRI, un piccolo tuttofare per operare negli spazi più ristretti

La capacità di sollevamento è di 1,3 tonnellate a piena altezza (e può raggiungere un massimo di 1,4 tonnellate), il 12% in più rispetto ai sollevatori con caratteristiche simili degli altri concorrenti. Incrementato anche il rapporto potenza-peso rispetto ai predecessori, ora superiore del 17%. Inoltre, quasi la maggior parte dei componenti (a detta di JCB quasi l’82% del totale) garantisce qualità, facilità di manutenzione e massima operatività.

Abbastanza compatto da passare attraverso una porta alta 2 m, offre una manovrabilità ineguagliabile con sterzo integrale: caratteristiche che rendono il movimentatore telescopico ideale per lavorare dentro e intorno agli edifici più piccoli e nei cortili delle fattorie, nonché nelle aziende di fornitura agricola e nell’orticoltura commerciale.

Il motore a tre cilindri da 1,1 litri è gestito tramite la collaudata trasmissione idrostatica Bosch e un motore Linde a due velocità, che arriva a una velocità massima di 15 km/h, con trazione integrale permanente e quattro ruote sterzanti, conferendo alla macchina la manovrabilità e la capacità di adattarsi a tutti i terreni che caratterizzano la gamma Loadall di JCB. La capacità massima di sollevamento è di 1.400 kg, mentre l’altezza massima di sollevamento è di 4,0 m: questo rende la macchina ideale per numerosi settori industriali agricoli; la capacità di sollevamento a piena estensione in avanti è di 525 kg.

Con un peso a vuoto di 2.695 kg, il JCB 514-40 vanta un rapporto potenza-peso superiore del 17% rispetto al modello 516-40 che ha sostituito in gamma, e può essere trasportato su un leggero rimorchio da 3,5 tonnellate dietro a un veicolo 4×4 o a un veicolo commerciale leggero, rendendo più facile, veloce e meno costoso spostarsi tra posizioni di lavoro distanti. La cabina dell’operatore a tutta larghezza è più grande del 20% rispetto a quella del modello 516-40, e di 200 mm più ampia rispetto ai modelli della concorrenza, fornendo agli operatori un ambiente di lavoro confortevole, un’eccellente visibilità su tutti e quattro gli angoli e la familiarità con i comandi intuitivi di JCB.

Le caratteristiche standard includono un gancio traino da 50 mm con impianto elettrico a 7 poli, allarme di retromarcia, luci stradali, il sistema di controllo del carico brevettato JCB e il sistema telematico LiveLink Lite di JCB. Il nuovo movimentatore telescopico JCB 514-40 vanta un nuovo portautensili leggero ed è in grado di lavorare con forche flottanti o una benna da 0,41 m³, mentre il circuito ausiliario a doppio effetto consente di alimentare una vasta gamma di accessori JCB, aumentando la versatilità di questa macchina compatta.

In primo piano

Articoli correlati