Arriva un’altra corposa novità nel ramo dei trattori specializzati, l’ennesima di una stagione che ricorderemo a lungo negli anni a venire. Al lungo filotto di costruttori che in questo autunno hanno svelato importanti novità di prodotto, si è aggiunto infatti anche John Deere. Che, a sorpresa, ha annunciato l’arrivo di una nuova gamma di specializzati: i 5EN. Si tratta di modelli leggeri e maneggevoli, che vanno ad affiancarsi alle già esistenti Serie 5ML e 5G.

Pensata per gli agricoltori europei per operare in vigneti, frutteti, serre e contesti di piccole dimensioni il 5EN si presenta come un mezzo compatto ma potente con motori da 2,9 e 4,5 litri. La gamma comprende i modelli 5075EN, 5090EN e 5105EN, progettati per filari stretti e spazi con altezza ridotta. Con passo di 1,95 m o 2,25 m e larghezza da 1,35 a 1,70 m, i trattori 5EN sono ideali per spazi limitati.

Ancora novità per John Deere

Sotto al cofano troviamo dunque motori PowerTech da 2,9 litri e 4,5 litri che garantiscono fino a 106 cv di potenza e consumi ulteriormente ottimizzati.. Il 5075EN non richiede DEF, mentre i modelli più grandi solo il 3 %, riducendo in questo modo i costi operativi. La gamma 5EN inoltre implementa la trasmissione PowrReverser, disponibile in versione 12×12 (30,5 km/h) e 24×12 (38,5 km/h).

Il super riduttore consente velocità di 0,3 km/h per lavori di precisione. Con una capacità di sollevamento posteriore fino a 2,4 tonnellate e una capacità di sollevamento anteriore di 1,4 tonnellate, la serie 5EN è in grado di gestire attrezzature impegnative con facilità. Il controllo elettronico del sollevatore e i comandi sul parafango sinistro semplificano il collegamento e il funzionamento delle attrezzature.

Il 5075EN è disponibile con cabina o arco di protezione abbattibile. Quest’ultima versione offre accesso facilitato, piattaforma operatore, comandi ergonomici, display digitale da 8” e ROPS pieghevole. La versione cabinata invece include portiere panoramiche, nuova console di destra e aria condizionata di serie. È inoltre disponibile come optional la filtrazione Categoria 4 per protezione dalle polveri, dagli aerosol e dai vapori nocivi dei prodotti fitosanitari.

Tutti i modelli sono predisposti JDLink e compatibili con AutoTrac Universal 300, anche in versione con arco di protezione, e montano il Display G5 per accesso da remoto, pianificazione e ottimizzazione della flotta. La robustezza è garantita da soluzioni quali parafanghi metallici, protezione serbatoio e protezione inferiore in optional. L’intervallo di manutenzione è di 500 ore.

“La nuova serie 5EN è una soluzione affidabile, agile e facile da usare. I clienti rimarranno sorpresi anche da quanta tecnologia Precision Ag John Deere è disponibile su questi trattori per aiutarli a monitorare, gestire e massimizzare la loro azienda agricola e il loro business”, ha affermato Scott Mackenzie, Go-To-Market Manager Trattori Europa.

In primo piano

Articoli correlati