Fiore all’occhiello della nuova serie di falciatrici Claas per grandi superfici Disco 9700, la versione Disco 9700 RC Auto Swather è stata sviluppata appositamente per la raccolta di volumi elevati di foraggio in combinazione con il condizionamento delicato e l’accorpamento delle andane, in particolare erba medica e foraggio invernale in terreni ad alta resa. Una caratteristica del nuovo modello è l’innovativo flusso del raccolto, con i rulli del condizionatore azionati da una doppia trasmissione con una scatola di trasmissione a forbice appositamente sviluppata per garantire la massima produttività e durata anche in caso di uso continuo e intenso.

Le trasmissioni sono progettate per l’uso con trattori fino a 500 cavalli, grazie anche all’utilizzo dei nuovi alberi di trasmissione telescopici tripli P-Line con profili in acciaio appositamente temprati e di grande diametro, nonché della nuova frizione K-90, sviluppata in collaborazione con Walterscheid. Il condizionatore costituito da due rulli in poliuretano controrotanti occupa l’intera larghezza della barra falciante per avere un flusso continuo e lineare senza inceppamenti. Grazie al trasferimento ottimizzato del prodotto sui tappeti trasversali, particolarmente larghi (1.100 millimetri) ed estremamente robusti grazie al rinforzo in Kevlar, gli Auto Swather vengono riempiti in modo uniforme.

In questo modo si crea un’andana di forma ottimale, che facilita la raccolta e la lavorazione del prodotto da parte della successiva macchina raccoglitrice. Come le altre Disco 9700 anche la RC Auto Swather dispone della funzione Active Float per alleggerire il peso al suolo, della regolazione automatica della pendenza, del ripiegamento automatico del braccio per il trasporto, della funzione Belt Boost per un perfetto completamento dell’andana e del sistema di sicurezza per anticollisione non-stop.

In primo piano

Articoli correlati