Nel corso di Agritechnica 2023, la rassegna internazionale dell’agrimeccanica svoltasi ad Hannover dal 12 al 18 novembre, hanno trovato ampio spazio anche gli pneumatici agricoli, sfoggiati da numerosi produttori e protagonisti di importanti innovazioni tecnologiche. Tra i produttori che hanno usato la vetrina offerta da Agritechnica c’è anche Alliance, produttore in forze presso il colosso Yokohama Off-Highway Tires (YOHT), che proprio ad Hannover ha svelato la nuova Serie 65, parte della fortunata gamma AGRI STAR II.

Disponibili 21 misure/25 SKU, i nuovi pneumatici della Serie 65 vanno dunque a coprire interamente la gamma di combinazioni anteriori e posteriori. Elevato il grado di versatilità d’uso offerto da questa nuova gamma: che si tratti di classici lavori agricoli, come il dissodamento del terreno, la coltivazione del foraggio o di utilizzo su strada, Alliance Agri Star II si presta praticamente a tutte le applicazioni.

Alliance punta su tecnologie esclusive per i suoi prodotti

Inoltre, grazie all’esclusiva Stratified Layer Technology (SLT) sviluppata da Alliance, questo pneumatico radiale per trattori garantisce trazione costante e auto-pulizia anche dopo un periodo prolungato di utilizzo e colpisce quindi per le sue prestazioni di lunga durata. Agricoltori e contoterzisti apprezzano il buon equilibrio tra aderenza e protezione del suolo, efficienza e qualità. La SLT mantiene costanti le prestazioni di AGRI STAR II per tutta la sua vita utile.

Ogni rampone, infatti, è costituito da due strati, ciascuno col suo profilo. Il primo strato presenta un profilo ad angolazione multipla e il secondo strato un profilo ad angolazione singola. Non appena lo strato esterno si è consumato, ossia dopo un 40% circa di usura del battistrada, entra in azione il secondo strato del rampone con le sue caratteristiche. La geometria modificata offre trazione e tenuta di strada costanti per una maggiore durata. Grazie al design migliorato degli pneumatici e alla minore resistenza al rotolamento, agricoltori e contoterzisti risparmiano energia e carburante, con un impatto positivo sui costi operativi e sull’ecobilancio del processo produttivo.

Stabilità e comfort su strada

Alliance Agri Star II non solo offre prestazioni eccellenti, ma anche un’esperienza di guida confortevole e silenziosa. Il volume di gomma più elevato al centro dello pneumatico e lo speciale design dei ramponi assicurano comfort e buona stabilità su strada, nonché migliore resistenza allo scivolamento e alla rottura. La famiglia AGRI STAR II, con un indice di velocità D – 65 km/h, si caratterizza inoltre per la larghezza della spalla, che garantisce una maggiore area di contatto e una migliore protezione del suolo e delle colture nei campi e nei pascoli.

Una mescola del battistrada di alta qualità che offre una protezione efficace contro i danni da stoppie, resistenza all’usura e a tagli e scheggiature protegge lo pneumatico dal danneggiamento; la carcassa in poliestere conferisce una migliore stabilità dimensionale e ne mantiene inalterata la forma durante l’uso.

In primo piano

Articoli correlati

GREEN XLR F88, ampliata la gamma di pneumatici radiali di GRI

Novità in casa GRI, tra i più grandi produttori di pneumatici della regione asiatica. Il produttore dello Sri Lanka ha infatti rimpolpato le sue gamme con un nuovo pneumatico radiale di flottazione appositamente progettato e sviluppato per autocisterne e rimorchi per liquami: si tratta del GREEN XLR...