Il conto alla rovescia per l’inizio dell’edizione 2022 di EIMA inizia a farsi pressante. E, puntuale come un orologio di svizzero, Antonio Carraro ha fatto la panoramica delle novità e dei trattori che presenterà in fiera. Tra cui spicca, senza dubbio, il nuovo concept del primo trattore full electric del marchio.

Si chiamerà eSP, deriverà dal modello SuperPark attualmente in listino, e la sua presentazione sarà fatta proprio nel corso delle giornate bolognesi, esattamente a un anno dalla presentazione ad EIMA 2021 del modello a telaio articolato SRX Hybrid, isodiametrico, reversibile, cabinato, a propulsione ibrida diesel-elettrica dotato di un motore termico di 55kW abbinato ad un motore elettrico di 20kW per un totale di 75kW (pari a 102 cv).

Potrebbe interessarti

Antonio Carraro, l’anteprima mondiale del nuovo full-electric

I tecnici del reparto R&D Antonio Carraro, sempre in collaborazione con Ecothea (start-up del Politecnico di Torino specializzata nella progettazione di veicoli elettrici per applicazioni su macchinari agricoli) hanno quindi concepito questo nuovo mezzo full-electric con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento ambientale e le emissioni acustiche, i consumi di carburante ed i costi di manutenzione.

La scelta del modello AC SuperPark (da cui il nome eSP) come macchina destinata alla propulsione full electric, nasce dall’idea che un veicolo così speciale, concepito per la manutenzione urbana, possa dimostrarsi, fin da subito, utile e performante per le singolari doti tecniche dettate, in primis, dal telaio articolato ACTIO, caratteristica comune a tutti i mezzi AC. Il mezzo monta un motore elettrico di 25 kW (33,5 hp) e una capacità delle batterie di 32 kWh (tensione di lavoro a 640V). È ricaricabile dalla rete elettrica civile o da colonnina con connessione di categoria 2. eSP utilizza sia le attrezzature convenzionali che quelle elettrificate di nuova concezione.

TGF 8900 Cento

Gamma Infinity, arriva un nuovo trattore idrostatico reversibile da 50 cv targato Antonio Carraro

La trasmissione Infinity è il comune denominatore di una gamma di trattori a trasmissione idrostatica proposti con configurazioni diverse: a telaio articolato, sterzante o carreggiata larga. Trattori destinati alle lavorazioni di precisione, corredati di soluzioni tecniche esclusive.

In quest’ottica, il TR 5800 Infinity che verrà esposto ad Eima 2022 rappresenta la new-entry per l’inedita potenza di 52 cv Stage V: un modello destinato al settore del verde, alla gestione di parchi e giardini. È un isodiametrico a ruote sterzanti, con guida reversibile su torretta girevole RGS caratterizzata da un tunnel centrale libero da leve che agevola l’accesso a bordo e il comfort operativo. La compattezza del mezzo e l’elettronica di bordo gestita da software, determinano maneggevolezza ed estrema semplicità d’uso.

Le funzioni di controllo della coppia prelevata dalla PTO e della coppia assorbita dalle ruote, proteggono la presa di forza e il motore, anche in situazioni critiche. L’impianto idraulico di nuova concezione offre fino a 13 innesti posteriori. Nella configurazione idraulica “top”, TR 5800 Infinity è dotato di 6 distributori a doppio effetto di cui uno con posizione di blocco e regolazione della portata idraulica e una flottante. Ritorno olio a pressione zero. La trasmissione idrostatica Infinity consente di lavorare nei due fronti di marcia con 2 velocità (trasferimento e lavoro) ognuna dotata di 3 gamme idrauliche con cambio automatico (optional), inseribili manualmente o in modalità di cambio automatico, senza perdita di trazione.

TIGRE 3800

Il ruggito della tigre

Tigre 3800 è un trattore isodiametrico dotato di motore Yanmar da 25,7 cv Stage 5. Un “tuttofare” per la gestione di piccoli terreni agricoli, orti, serre, vivai, ma anche parchi, campi sportivi, aree comunali. Il modello in esposizione ad EIMA 2022 rappresenta una configurazione dedicata ai vivaisti che richiedono un trattore molto stretto (larghezza ruote esterna minima di 990mm), stabile nelle disconnessioni del terreno, con grande trazione ed elevata forza di sollevamento. Le quattro ruote motrici e il telaio ACTIO contribuiscono al comfort e alla sicurezza operativa e permettono di lavorare anche in terreni estremamente sconnessi.

Cento, ma non all’ora. I compatti specializzati Antonio Carraro

I trattori della neonata Serie CENTO, dal canto loro, montano invece un Kubota da 73,6 cv Stage 5. Un motore di 3769cc, ad iniezione diretta, 4 cilindri, turbocompresso, 16 valvole, che garantisce il massimo della potenza e della coppia con una fantastica elasticità di accelerazione. Un motore “snello” che assicura trazione e aderenza nei terreni sconnessi, nei pendii e nelle manovre tra un filare e l’altro. Il cambio è il super affidabile 16+16 Antonio Carraro.

Qui sarà presente anche il TGF 8900 CENTO, il modello monodirezionale ad assetto super ribassato, con ruote posteriori maggiorate (varie le combinazioni, fino a 24”). Affidabile nelle pendenze, offre un’ottima manovrabilità grazie alle ruote anteriori di diametro più contenuto che determinano un minore raggio di volta.

Scende in campo anche la Serie Tony

Nel padiglione Antonio Carraro di EIMA 2022 sarà esposta anche l’amatissima Serie TONY. Si compone di modelli a trasmissione ibrida meccanico-idrostatica gestita da software tra cui gli ultimi nati: TONY 8900 TRG, sterzante a ruote differenziate; TONY 8700 V e 11700 V, trattori a telaio convenzionale; Mach 4 TONY, primo quadricingolo cabinato, a telaio articolato, reversibile, a trasmissione idrostatica, candidato finalista al Premio Tractor of the Year 2023 nella categoria Best of Specialized.

Nello specifico, la Serie TONY V (trattori a telaio convenzionale) si arricchisce di nuove motorizzazioni a completamento della gamma. Le dimensioni dei modelli sono pressoché le stesse con la larghezza minima di soli 990mm. I motori sono Deutz, diesel ad iniezione diretta, dotati di Common Rail, turbo, intercooler a 4 cilindri, 16 valvole, 2924 cc. Tra i modelli della gamma ci sono il Tony 8700 V, con potenza massima di 75cv a 2000rpm/ Coppia massima 375 Nm a 1400 rpm e il Tony 11700 V, con potenza massima di 110 cv a 2000rpm/ Coppia massima 420 Nm a 1600 rpm.

Durante EIMA 2022 al padiglione Antonio Carraro sarà presente anche il Mach4 Tony, ovvero il quadricingolo articolato a trasmissione idrostatica del marchio, novello finalista al Tractor of the Year 2023 nella categoria Best of specialized. Disponibile in due motorizzazioni a 73,2 cv Stage 5 e a 96,7cv 3B per il mercato Italia, rappresenta un modello unico nel suo genere: un quadricingolo dotato di 4 cingoli in gomma con una larghezza minima di 1300 mm che monta una trasmissione idrostatica su un telaio articolato.

Nasce con cabina AIR pressurizzata e climatizzata con certificazione ROPS – FOPS in Cat. 4. Un trattore dotato di una elettronica interconnettibile e idonea per l’Agricoltura 4.0 in grado di garantire la massima efficienza nei trattamenti, rispettando il cotico del suolo nei sofisticati processi di coltivazione previsti dall’agricoltura biologica. Un mezzo che si adatta a condizioni di lavoro impraticabili per altri trattori, offrendo stabilità e sicurezza operativa ai massimi livell

In primo piano

Articoli correlati