Forte dell’acquisizione da parte del colosso americano Nordson Corporation, l’emiliana ARAG si appresta a scendere tra i padiglioni di Agritechnica 2023 (in programma dal 12 al 18 novembre) con una nutrita schiera di novità legate ai mondi dell’irrorazione e dell’agricoltura di precisione, campi in cui è leader di mercato. L’azienda di Rubiera punterà i riflettori innanzitutto sui sistemi per la protezione delle colture: segmento presidiato da ARAG grazie allo sviluppo dell’unità di controllo IBX100, combinata valvola Flowtron (quest’ultima vincitrice del premio novità tecnica Eima 2022). Basato su tecnologia ISOBUS, l’IBX100 ISOBUS SPRAYER, attraverso il collegamento alle unità di controllo Flowtron ECU, è ora in grado di pilotare la valvola Flowtron per gestirne la modulazione a larghezza di impulsi (PWM). La pressione rimane quindi costante e allo stesso modo la dimensione delle gocce resta invariata.

Grazie a questa tecnologia è possibile, infatti, una distribuzione mirata in termini di posizione e quantità, regolando il flusso e la portata di ogni ugello con precisione, evitando sovra e sotto dosaggi, per una sostenibilità economica ed ambientale. Grazie ad una nuova architettura dei cablaggi è possibile avere il massimo della modularità e semplicità nell’installazione del sistema per applicazioni nel settore dell’irrorazione, del diserbo e distribuzione dei fertilizzanti liquidi. Il sistema Flowtron è il risultato del lavoro di studio e progettazione fatto da ARAG per aumentare l’efficienza del trattamento, ottimizzando la distribuzione dei prodotti.

Potrebbe interessarti

ARAG, spazio ai sistemi per le irroratrici multifilare

La nuova versione software dell’unità di controllo IBX100 ISOBUS MULTIROW, per irroratrice multifilare, si arricchisce di una serie di nuove funzionalità in grado di assicurare la massima versatilità ed efficacia anche alle più complesse macchine operatrici. In particolare, si evidenzia l’introduzione della gestione automatica della larghezza filare durante il trattamento, comprensiva anche di una specifica funzione per le manovre di fine campo, oltre a nuove modalità operative relative alla gestione del controllo ventole.

Dal canto loro, i motoriduttori in Canbus per valvole serie 863/873/862 sono stati studiati per avere un feedback costante dalla valvola quindi facilitarne la diagnostica. Questa serie di valvole sarà presto disponibile con un indicatore meccanico esterno, che consente di verificare la posizione del perno della valvola, facilitando le fasi di diagnostica e riducendo così i tempi e i costi di fermo macchina.

Uni Stream Ceramic, l’ugello per la distribuzione dei fertilizzanti

Non ultimo, sullo stand della fiera tedesca, ARAG presenterà Uni Stream Ceramic, l’ugello studiato appositamente per la distribuzione dei fertilizzanti liquidi. Utilizzato sulle seminatrici, consente una distribuzione ottimale nel solco. Il foro unico e la precisione del getto, che rimane costante al variare della pressione, assicurano un’erogazione del fluido omogenea ed estremamente efficace.

“Con la conclusione dell’operazione di acquisizione di ARAG – Victor Gottardi, Vice President della neocostituita Precision Agriculture Division di Nordson – sono concretamente aumentate le possibilità di implementare ed espandere la nostra ricerca e proposta di soluzioni sempre più innovative per un mercato ancora più ampio. Da questo punto di vista, Agritechnica è una vetrina fondamentale ed un momento ideale per la condivisione delle strategie di sviluppo delle nostre attività. Ci arriviamo quest’anno non solo con il nuovo assetto societario, ma anche con prodotti e servizi sempre più nuovi e all’avanguardia, che presenteremo agli operatori e ai visitatori della grande fiera di Hannover”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diesel of the Year 2025, trionfa Hyundai con i DX05 e DX08

E quest'anno c'è anche l'Alternative Engine Award. Venerdì 8 novembre la rivista POWERTRAIN ha consegnato nella Sala Quadriportico di Eima i due premi che certificano la vitalità dell’endotermico. Il DOTY è stato assegnato al DX05-DX08, l’AEA all’XCursor 13