Argo Tractors, nell’evento dei concessionari il punto sui trattori e sul brand. Novità in arrivo
Non solo nuovi modelli in tutte le fasce di potenza, ma anche nuove soluzioni per la guida autonoma. Premiati i concessionari di tutta Italia
“C’è ancora spazio per le ambizioni”: è questa la dichiarazione con cui Argo Tractors ha voluto tracciare la panoramica delle sue strategie, di fronte alla nutrita platea di concessionari italiani riunitisi lo scorso 4 febbraio. Il costruttore agromeccanico, di cui fanno parte Landini e McCormick, ha organizzato un evento dedicato ai dealer del gruppo nella splendida cornice della trecentesca Dogana Veneta di Lazise, affacciata sul Lago di Garda. Un momento importante, in cui sono state fornite anche alcune anticipazioni sulle novità trattoristiche in arrivo nel corso del 2026.
A fare gli onori di casa ci ha pensato Alberto Morra, Managing Director di Argo Tractors. “Nonostante gli ultimi due anni siano stati impegnativi per il nostro comparto – ha esordito -, abbiamo continuato a investire, sul prodotto, sui sistemi di produzione, sugli strumenti a disposizione delle vendite. Siamo riusciti a ottenere risultati importanti, avendo trattori sempre più all’avanguardia anche grazie alle persone che lavorano in Argo Tractors con grande competenza e con grande passione”.

Argo Tractors, i valori del gruppo
Ad aprire i lavori è stato Mario Danieli, Country Manager Argo Tractors per l’Italia che, dopo aver illustrato i dati di mercato degli ultimi anni, ha ribadito il valore di un momento dedicato a strategie e visione comune. “Abbiamo deciso di condividere le strategie per superare la difficile fase di mercato e affrontare con determinazione le sfide del futuro. Crediamo fermamente che l’innovazione sia motrice del progresso ma la tecnologia da sola non basta: dietro ogni trattore ci sono competenze, dedizione e soprattutto la vostra preziosa attività, che oggi si sta trasformando. I clienti vi chiedono di diventare sempre più consulenti, per le macchine, per le soluzioni digitali e finanziarie oltre a fornire un servizio post-vendita all’insegna della professionalità e della competenza. È per questo che vogliamo valorizzare il capitale umano e investire nella formazione, creando esperti del settore al servizio di una clientela sempre più esigente e professionale”.
Il compito di illustrare i progressi nel campo della tecnologia è stato affidato a Giovanni Esposito, Innovation Director di Argo Tractors, che ha mostrato la direzione e lo stato dell’arte dello sviluppo prodotto, annunciando anche gli investimenti nel processo verso la guida autonoma anche per i trattori: “Il settore della meccanizzazione agricola sta vivendo una trasformazione profonda e il nostro compito è anticipare le sfide del futuro attraverso l’innovazione. La guida del trattore sarà sempre più automatizzata e il trattore potrà essere anche senza conducente: noi stiamo lavorando concretamente su tutti questi aspetti”.
Potrebbe interessarti
Argo Tractors, a Fieragricola 2026 con i nuovi Landini e McCormick
Le anticipazioni
Le novità di prodotto sono state ampiamente descritte da Mirco Candiani Head of Product di Argo Tractors che ha voluto lanciare anche qualche anticipazione: “tutti i progetti che abbiamo avviato stanno arrivando in produzione e nei prossimi mesi vedrete una serie di nuove uscite importanti per i nostri marchi. Stiamo lavorando sull’evoluzione della gamma specialistica, media e alta potenza, introducendo soluzioni che migliorano comfort, prestazioni e contenuti tecnologici”.
Nel pomeriggio è intervenuto anche Antonio Salvaterra, Marketing Director di Argo Tractors, che ha sottolineato l’importanza della comunicazione e di costruire un’identità forte e riconoscibile dove “occorre un bilanciamento tra ragione ed emozione”, mentre Francesco Carbone, Service Director di Argo Tractors, ha illustrato il percorso intrapreso dalla task force interna per il concreto miglioramento dei processi produttivi e dei controlli, con l’obiettivo “di garantire macchine sempre più affidabili e un servizio post-vendita all’altezza delle aspettative”.
A concludere la scaletta degli interventi Giorgio Guaitoli, Direttore di Argo Parts che ha portato numeri e prospettive sul servizio alla rete sottolineando l’efficienza di un ente che riesce ad evadere oltre il 92% degli ordini nello stesso giorno: “Il servizio ricambi rappresenta oggi una leva strategica fondamentale per supportare concretamente la rete dei concessionari e garantire continuità operativa ai clienti”.
La giornata si è conclusa con la premiazione dei concessionari che si sono distinti nel 2025 per quota di mercato, crescita e risultati commerciali: F.lli Reppucci Sas (miglior quota di mercato Landini), Fini Macchine Agricole Srl. (miglior quota mercato McCormick), Volatile Bernardo Snc (miglior incremento di quota di mercato per Landini), Gennari (miglior incremento di quota di mercato per McCormick), Ivone Srl (miglior fatturato per Landini), Ruga Group (miglior fatturato McCormick), Lombardi Group Srl (miglior concessionario bilinea).
