massey ferguson 1200x120

CLAAS AXION 900, la triade del pesante: motore Stage V con sistemi CEMOS e CTIC

CLAAS torna a parlare di AXION 900, la gamma di grandi trattori lanciata nel 2011 e diventata, di anno in anno, sempre più performante e smart grazie ad una triade d’eccezione. L’AXION 900 combina infatti un powertrain di ultima generazione conforme alle norme Stage V con il CEMOS – il primo servizio di assistenza interattiva leader in questo campo – con il sistema di controllo pressione pneumatici CTIC. Vediamo dunque come potenza e intelligenza vanno a braccetto per raggiungere i più elevati livelli di tecnologia.

AXION 900

 

CLAAS AXION 900, con il motore FPT emissioni sotto controllo e potenza costante

I modelli Stage V dell’AXION 900 e AXION 900 TERRA TRAC si avvalgono del motore FPT da 8.7-litri Cursor 9 e sei cilindri. Il controllo delle emissioni è gestito da un sistema a SCRoF con iniezione AdBlue, filtro ampliato  e superfici di reazione. Il ricircolo dei gas di scarico non è necessario.

A 1.800 giri/minuto, la power unit rilascia una potenza da 325 a 445 cv, in base al modello. Con il concetto assodato di basso regime dell’azienda di Harsewinkel, il momento di coppia da 1.600 a 1.860 Nm è già disponibile a soli 1.400 giri/minuto. Sempre piena potenza data l’assenza del boost.

L’affidabile trasmissione a variazione continua CMATIC assicura inoltre che la coppia massima possa essere richiamata a tutte le velocità – da 0,05 a 50 km/h. Quattro gamme meccaniche selezionate automaticamente consentono di raggiungere un’elevata efficienza complessiva. La velocità massima di 50 o 40 km/h può essere raggiunta con un risparmio di carburante derivante da un regime di 1.470 a 1.400 giri/min. La velocità al minimo è di 650 giri/min. Il conducente può scegliere tra tre gamme virtuali per il compito da svolgere.

Massima trazione sia su ruote che su cingoli

Già dal 2017, l’AXION serie 900 è in grado di lavorare con pneumatici fino a 44 pollici posti sull’assale posteriore e un passo lungo di 3.15 m: ciò comporta un ottimo scarico di potenza al suolo. Una nuova caratteristica è il pre-equipaggiamento montato in fabbrica per i sistemi di controllo della pressione dei pneumatici CTIC di CLAAS. Grazie al compressore ausiliario CTIC 2800 con una portata d’aria di 2.800 l/min, la pressione interna dei pneumatici può essere regolata rapidamente per adattarsi al trattore e – se equipaggiato di conseguenza – ad un attrezzo trainato.

Data una distribuzione del peso di 50/50 e di un peso a vuoto di 12,5 t, è necessario un ulteriore zavorramento solo per lavori di traino pesanti. Durante il trasporto, l’AXION 900 offre sempre un’esperienza di guida sicura su qualsiasi terreno, anche senza zavorra. Il peso max consentito è 18 t.

AXION 900

CEMOS: autoapprendimento per migliorare consumi e produttività

I trattori della serie AXION 900 possono essere equipaggiati opzionalmente con il sistema CEMOS, che è stato introdotto nel 2018 ed è opzione anche nelle serie ARION 500, ARION 600 e AXION 800. Questo è disponibile come optional per tutti i trattori gommati AXION 900 equipaggiati con CEBIS ed è il primo sistema interattivo e di autoapprendimento per l’assistenza alla guida e l’ottimizzazione della macchina sui trattori che consente un significativo miglioramento dell’efficienza rispetto alla regolazione manuale del trattore e dell’attrezzo.

L’esperienza pratica iniziale nella coltivazione del suolo mostra un risparmio a due cifre nel consumo di gasolio, o un aumento della produzione di superficie di un’entità simile. È possibile anche l’ottimizzazione di entrambi i parametri. CEMOS tiene conto non solo dei parametri specifici del trattore come zavorra e carico motore, ma anche dei dati dell’attrezzatura come i dispositivi di trazione. È anche possibile ottimizzare le impostazioni per numerosi tipi di aratri grazie ai dati memorizzati.

CEMOS e CTIC, insieme per migliorare le prestazioni dell’AXION 900

I trattori a ruote AXION 900 con Stage V sono anche i primi trattori a combinare il CEMOS con il sistema di controllo della pressione dei pneumatici CTIC montato in fabbrica. Questo permette per la prima volta in assoluto di regolare la pressione interna dei pneumatici in modo intelligente e dinamico durante il lavoro, in un coordinamento con gli altri parametri già citati e in interazione con il conducente. Ciò rende CEMOS oggi, il più completo ed efficace ottimizzatore di processo per trattori da utilizzare sul campo.

L’equipaggiamento standard CEBIS comprende il terminale CEBIS da 12 pollici compatibile ISOBUS con elevato contrasto di colore e funzionamento tramite pomello rotante o touchscreen. Il terminale S10 può essere aggiunto per supportare il GPS PILOT, il tasso di applicazione variabile e la funzionalità Section Control.

AXION 900

Ancora più comfort

Grazie alla cabina sospesa su 4 punti, al sedile a sospensione attiva e ventilato e alla sospensione dell’assale anteriore con escursione di 90 mm, nonché alla compensazione automatica del carico e dei freni, l’AXION 900 offre il massimo livello di comfort. Un nuovo pacchetto in pelle, composto da rivestimenti in pelle per il volante, il sedile del conducente e del passeggero e il bracciolo, trasmette un’atmosfera di alto livello e garantisce un maggiore benessere, soprattutto nelle lunghe giornate di lavoro. L’ampio lunotto posteriore curvo offre al conducente un’eccellente visuale sugli attrezzi. Il lunotto posteriore è disponibile a scelta oscurato o riscaldato.

Booster per Power Beyond

Con una capacità di sollevamento di 11 t nella parte posteriore e una scelta di 5,0 o 6,5 t nella parte anteriore, l’AXION 900 continua ad essere uno dei sollevatori di pesi più performanti della sua classe. La portata di 220 l/min disponibile come opzione in aggiunta alla portata standard di 150 l/min è ora integrata da un booster LS. In modalità Power Beyond, ciò garantisce un adattamento ancora più rapido e preciso della portata alle esigenze dell’attrezzo.

2020-10-01T16:29:47+02:001 Ottobre 2020|Categorie: TRATTORI|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio