Natale è praticamente alle porte. E, immancabili come da qualche anno a questa parte, tornano le iniziative degli agricoltori per celebrare questa importante festività. A salire alla ribalta delle cronache ci hanno pensato gli agricoltori e i trattoristi della Basilicata. Che, per l’occasione, si sono dati appuntamento nei campi di Filiano in provincia di Potenza.

L’evento, organizzato dalla Coldiretti Basilicata insieme all’associazione Fienolandia, a fine giornata, dopo le consuete operazioni nei campi, ha visto accorrere numerosi agricoltori da tutta la provincia e dalla aree limitrofe. Poi a Filano, smistati dagli organizzatori, si sono disposti secondo uno schema ben preciso, per formare un gigantesco albero di natale, illuminato ‘a giorno’ con i fari e i led dei mezzi agricoli.

Sul posto è stato organizzato anche un evento da Fienolandia per sensibilizzare le nuove generazioni in merito al ciclo alimentare e di come tutto tragga origine dalla terra, dal clima e dal lavoro di chi, tutti i giorni, è presente sul territorio. Oltre ai bambini, erano presenti anche i genitori, visitatori e appassionati che, dopo lo spettacolo natalizio dei trattori, hanno potuto degustare le eccellenze della Lucania: dalle pettole al Pecorino di Filiano, dalle focacce ai salumi della Basilicata.

Gli sguardi, poi, sono stati inevitabilmente attirati dalle installazioni artistiche e dai presepi con rotoballe create da Fienolandia, con mucche, orsetti e tanti altri animali. ”Un momento emozionante che ha acceso i fari all’imbrunire creando un meraviglioso simbolo di speranza e unione, sormontato da una grande stella. Certamente un modo singolare per rivolgere alla comunità i più cari auguri di buon Natale”. Così ha esordito Coldiretti Basilicata nella nota a commento dell’evento natalizio

“Gli agricoltori hanno partecipato con i propri trattori cabinati e dotati di lampeggiante: disposti a creare la sagoma di un imponente albero illuminato, i mezzi agricoli sono stati protagonisti di un suggestivo corteo che ha preceduto il momento dell’accensione. La giornata è stata ricca di attività per tutti. I più piccoli si sono divertiti con i laboratori organizzati dalla Coldiretti Basilicata, scoprendo i segreti della vita rurale”.

In primo piano

Articoli correlati