Berra ha ricevuto il Premio Innovazione Tecnica da parte della Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano grazie al sistema Injection. Un semplice quanto innovativo apparato per ottimizzare l’uso dei fitofarmaci. Il concetto di funzionamento si basa sulla completa separazione fra acqua di miscelazione e contenitori dei principi attivi. Un concetto che potremmo definire banale ma che, alla prova dei fatti, non è così semplice da ottenere. Alla base del funzionamento del sistema Injection della Berra c’è la volontà di ottimizzare il consumo di acqua nel corso della giornata lavorativa anche impiegando prodotti differenti per composizione e utilizzo. Con questa innovazione è quindi possibile riempire la cisterna sempre e solo con acqua pulita riducendo gli sprechi e permettendo una maggiore flessibilità operativa.

Il diserbo secondo Berra

Il costruttore piemontese, che ha sede a Pancalieri, in provincia di Torino, ha sviluppato questo sistema ascoltando le esigenze del mercato. La zona in cui sorge la sede aziendale è infatti strategica per la coltura di diverse essenze molto utilizzate nel settore farmaceutico e alimentare. Si parte infatti dalla menta per terminare ai frutti rossi passando per mele, kiwi, pere e pesche verso la zona di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Il campo di azione di Berra non si esaurisce ovviamente a questa singola zona geografica ma è allargato a tutta Italia e ai mercati esteri. Ciò non toglie, però, che alcune specifiche esigenze dei coltivatori locali abbiano fortemente spinto l’azienda verso lo sviluppo del sistema Injection.

Berra produce attrezzature per i diserbo di ogni tipo

Meno sprechi, maggiore pulizia

L’offerta di Berra si articola in diverse gamme di prodotto. Irroratrici, atomizzatori e macchine speciali fanno parte di una linea di pensiero che vuole semplificare la vita a chi opera su diverse colture e ha tempi di intervento molto stretti. La ricerca di Berra ha infatti portato sul mercato attrezzature in grado di risolvere in modo efficiente le problematiche operative delle piccole e medie aziende che operano su più colture. Una fetta di mercato importante che riguarda colture specializzate di vario genere e aziende che puntano su efficienza e flessibilità operativa.

Le attrezzature di Berra risolvono problematiche specifiche in modo efficiente

In primo piano

Articoli correlati