Un gigante in smoking. Che però, al posto di andare a una serata di gala, si fionda direttamente tra i campi. Per adempiere al suo lavoro. No, non è il plot di un (alquanto) improbabile fantasy. Ma quello che si è parato davanti agli occhi dei visitatori di Agritechnica 2025 quando sono incappati nello stand di Krone. Stand in cui il costruttore tedesco ha messo in bella mostra la sua ultima imponente novità di prodotto, la BiG X 1180. Una versione speciale per celebrare i 25 anni di questa gamma di trinciatrici semoventi.

Per l’occasione agghindato di tutto punto, con livree celebrative in varie tonalità di nero, questo modello è stato allestito con la prima testata XCollect a 16 file al mondo. Dunque un macchinario con un attrezzo imponente, dotato di un fronte operativo di 12 metri. E che, in modalità total black, sembra davvero non poter temere più nessuno.

Impreziosito dalla scritta ‘Born to perform’ sulle fiancate, questo modello celebrativo è disponibile anche in scala 1:32 e traspone visivamente i capisaldi nel design e nei dettagli che da sempre hanno caratterizzato Krone. Negli intenti del costruttore, la speciale verniciatura nera opaca vuole esprimere al contempo superiorità tecnica e discrezionalità, forte di un colore che riesce ad autorevole e potente, senza per questo eccedere.

La scritta ‘Born to perform’, realizzata con accenti luminosi, simboleggia invece energia e determinazione. La firma personale di Bernard Krone ‘Made for you’, invece, è sinonimo di responsabilità, passione e autenticità. Insieme rappresentano la promessa mantenuta da Krone negli ultimi 25 anni: innovazione basata sulla convinzione.

Tra l’altro ora, con il modello XCollect a 16 file, per la prima volta l’azienda presenta una testata con un fronte operativo pari a 12 metri, specificatamente progettata per trincia con potenza superiore ai 1.000 cv. Una combinazione che crea una nuova unità, caratterizzata da efficienza, produttività e precisione.

La testata è stata sottoposta a test intensivi per diversi anni. Conclusi con successo i test in campo, seguiranno ora i test stazionari di carico continuo nel Krone Future Lab, propedeutici alla produzione in serie. Una testata XCollect a 14 file di questo tipo verrà prodotta in serie già nel 2027. La sfida più grande – ridurre 12 metri di larghezza operativa a soli 3 m su strada – è già stata superata.

BiG X, una storia lunga 25 anni

Dal 20 maggio 2000, giorno in cui la prima BiG X uscì dalla linea di produzione, ha da subito assunto il ruolo riferimento del settore. Ogni generazione di questo macchinario ha posto nuove pietre miliari capaci di condizionare il mercato. Oggi BiG X è operativa in 35 Paesi: un simbolo della conseguente vicinanza ai clienti perseguita da Krone e della sua capacità prestazionale, con occhio alla compatibilità futura.

“Quando penso ai 25 anni di BiG X vedo molto più della mera tecnologia: vedo persone che ogni giorno pongono cuore ed anima nello sviluppo, nella produzione e nel quotidiano lavoro con questa macchina. 1180 in nero opaco è il nostro ringraziamento a tutti coloro che hanno percorso questo cammino con noi e la promessa che continueremo a dare il massimo per stabilire gli standard”. Questo il commento di Bernard Krone, Proprietario della Maschinenfabrik Bernard Krone GmbH & Co. KG

In primo piano

Articoli correlati