Nell’ambito di quello che sembra a tutti gli effetti un rinnovamento copernicano, ovvero il progetto “Next is Now” lanciato in un pirotecnico evento digitale lo scorso ottobre, Bobcat ha recentemente presentato la sua nuova gamma di prodotti per la compattazione leggera in collaborazione con il Gruppo Ammann. Si tratta a tutti gli effetti di un’aggiunta corposa al catalogo della Lince, che porterà sul mercato sette diverse famiglie di prodotti, per un totale di 37 modelli tra cui vibrocostipatori verticali da 29 kg e rulli a doppia vibrazione da 2,6 tonnellate, adatti alle esigenze e alle applicazioni più disparate, dall’edilizia (e quindi dal cava-cantiere) ai lavori stradali e urbani fino alla paesaggistica.

La gamma di compattazione leggera Bobcat include:

  • Vibrocostipatori verticali
  • Piastre vibranti unidirezionali
  • Piastre vibranti reversibili
  • Piastre idrostatiche
  • Rulli vibranti a doppio tamburo
  • Rulli compattatori per scavi
  • Rulli a doppia vibrazione

Mike Vought, Senior Director for Product Management presso Doosan Bobcat EMEA, commenta: “Il lancio della gamma di compattazione completa fa parte della strategia di diversificazione nell’ambito del nostro progetto “Next is Now”. Insieme all’innovazione dei prodotti, questo è un altro sprone per realizzare la nostra visione, ovvero diventare il leader mondiale sul mercato delle macchine compatte. Per raggiungere i nostri obiettivi, nonostante la difficile situazione nel 2020, abbiamo introdotto un numero senza precedenti di nuovi prodotti e tecnologie, e continueremo su questa strada anche nel 2021.

Insieme alle pale compatte gommate, la compattazione è una delle nuove categorie di prodotto introdotte da Bobcat nel 2020. Questa espansione è stata accompagnata da importanti sviluppi anche nelle gamme Bobcat leader del settore di miniescavatori, sollevatori telescopici rotativi e a telaio fisso, pale compatte (skid-steer loader), pale cingolate e terne”.

Bobcat
Il LightCompaction WR65

Vibrocostipatori verticali

La linea di vibrocostipatori verticali Bobcat è costituita da sei modelli: R30, R60, R68, R60P, R68P e R70D, con un peso che va da 29 a 89 kg. Sono ideali per piccoli lavori di compattazione (canali, scoli e condotti), e grazie alla loro facilità di trasporto vengono anche spesso utilizzati nella manutenzione stradale. Sono adatti per la compattazione di terreni misti, sabbia, ghiaia, terriccio e argilla.

Piastre vibranti unidirezionali

Ci sono anche sei diverse piastre vibranti unidirezionali per la compattazione di sabbia, ghiaia, magrone, ghiaia ricoperta di bitume e lastre di pavimentazione. Le loro dimensioni compatte ne facilitano il trasporto, e sono l’ideale per i lavori di compattazione in spazi angusti (canali, condotti e marciapiedi) oltre che per il riassetto paesaggistico.

Bobcat
Bobact LightCompacting RP40

I modelli FP10.33, FP12.40, FP15.40, FP15.50, FP20.50 e FP20.50D sono i più piccoli della gamma di piastre vibranti Bobcat, con un peso che va da 54 a 115 kg. Il design tecnico intelligente dell’impugnatura protegge l’operatore da vibrazioni indesiderate, mentre il telaio della macchina consente di maneggiarla in modo sicuro e facile.

Piastre vibranti reversibili

Le piastre vibranti reversibili Bobcat sono adatte a lavori di ingegneria civile ed edilizia stradale. Possono compattare facilmente tutti i materiali quali sabbia, ghiaia, pietrisco, cemento e lastricato. Con un peso che va da 109 a 490 kg, la gamma comprende 12: RP22.40, RP22.40D, RP25.40D, RP25.50D, RP30.50, RP30.50D, RP30.60, RP30.60D, RP40.60, RP40.60D, RP49.20D e RP59.20D.

Piastre idrostatiche

A completare la gamma di piastre di compattazione, ci sono quattro piastre idrostatiche: HP50.75, HP55.75, HP60.85 e HP65.85, con un peso che va da 450 a 582 kg. Le piastre idrostatiche sono progettate per lavori di compattazione più pesanti di ingegneria civile ed edilizia stradale. Possono compattare facilmente tutti i materiali, ad esempio sabbia, ghiaia, pietrisco, asfalto e lastricato.

Rulli vibranti a doppio tamburo

I rulli vibranti a doppio tamburo sono macchine versatili adatte alla compattazione di materiale bituminoso, ma anche per lavori leggeri di scavo in terra e altre attività di compattazione. Bobcat offre il modello WR65 in due versioni, con motore Hatz o Yanmar, entrambe dotate di doppio tamburo per le massime prestazioni di compattazione.

Rulli compattatori per scavi

Come lo suggerisce il loro nome, i rulli compattatori per scavi sono progettati principalmente per la compattazione durante lo scavo. Bobcat offre i modelli TR75 (articolato) da 1340 kg e TR85S (con sterzo a ruote fisse) da 1305 kg. Possono anche essere utilizzati in altre applicazioni, ad esempio per la costruzione di condotti, la posa di linee elettriche e cavi, in cantieri di sviluppo commerciale o industriale e persino in applicazioni in discariche.

Si possono impiegare per la compattazione di terra, sabbia o ghiaia, e persino di materiali difficili da compattare come l’argilla.

Rulli a doppia vibrazione

I rulli a doppia vibrazione sono impiegati su vaste superfici di sotto-strati, asfalto o terra, principalmente in cantieri stradali e cantieri di sviluppo commerciale di piccole e medie dimensioni.

Bobcat ha in programma di offrire una gamma di cinque rulli a doppia vibrazione articolati con posto per l’operatore, e i primi due modelli saranno disponibili a marzo 2021: l’ATR23 e l’ATR26, con un peso di 2,3 e 2,6 tonnellate, rispettivamente. Gli altri tre modelli, con un peso che parte da 1,2 tonnellate, saranno introdotti nel corso dell’estate del 2021.

In primo piano

Merlo e Pontina Trattori. Un riferimento sicuro.

Merlo e Pontina Trattori collaborano ormai da oltre 15 anni con una diffusione capillare sul territorio laziale. Un rapporto di reciproca fiducia al servizio dell’Agro Pontino, una delle zone a vocazione agricola più interessanti del nostro paese. La particolare genesi storica di questa piana ...

Articoli correlati

Frandent Eternum, erpici per terreni duri

Frandent è un costruttore che si è ritagliato una nicchia di clienti che vogliono concretezza e robustezza. L’azienda piemontese punta da sempre a questi due obiettivi grazie anche al metodo produttivo kaizen che la distingue da tempo. Un’evoluzione che si basa su una concezione di migli...

Neuenhauser, biomasse dalla A alla Z

Neuenhauser è un costruttore tedesco specializzato nella progettazione e costruzione di impianti per la cippatura e il trattamento delle biomasse. Un’esperienza maturata sia nel settore del legname, sia in quello dei rifiuti industriali. Un ambito applicativo, quest’ultimo, dove le appli...