Grande spavento nelle campagne bresciane nella torrida giornata di lunedì 30 giugno. In località Roveglia, tra i comuni di Pozzolengo e Desenzano (in provincia di Brescia), un trattore specializzato che stava trainando un atomizzatore è andato improvvisamente a fuoco. Per fortuna non ci sono state conseguenze su persone.

Dal cofano le fiamme, in pochissimo tempo, sono arrivate a lambire pneumatici e abitacolo, per poi propagarsi anche all’attrezzo. Suscitando molta apprensione tra i testimoni, anche a causa delle possibili esplosioni che il prodotto fitosanitario contenuto al suo interno avrebbe potuto provocare. Con conseguenti danni al vigneto e ai campi limitrofi.

Immediata la chiamata al numero unico per le emergenze da parte dei testimoni. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, una da Castiglione delle Stiviere e una da Desenzano. Presente anche una pattuglia della Polizia Locale di Pozzolengo.

Complesse le operazioni di spegnimento del rogo, per contenerne la propagazione verso i terreni adiacenti. Il mezzo agricolo e l’attrezzo sono andati praticamente distrutti, causando danni nell’ordine delle decine di migliaia di euro all’azienda agricola bresciana. Per sicurezza, le operazioni hanno richiesto l’interruzione della viabilità sulla strada che collega Pozzolengo alla frazione di Rovizza.

In primo piano

Articoli correlati