Calibra Evo, la nuova seminatrice Sfoggia all’insegna della versatilità
Si tratta di un attrezzo configurabile a piacimento che può seminare su una, due o tre file per elemento
La seminatrice pneumatica di precisione Sfoggia Calibra Evo è una macchina per la semina di semi minuti di ortaggi e barbabietola che può essere utilizzata in serra o in pieno campo. Studiata per offrire il massimo della versatilità si caratterizza per gli elementi di semina che possono seminare una, due o tre file di ortaggi alla volta, semplicemente sostituendo il disco di semina e il falcione.
Disponibile in un’ampia gamma di versioni e configurazioni, modulabile da 2 a 24 file con telaio fisso o ripieghevole idraulicamente, la Calibra Evo garantisce un’alta affidabilità di semina su terreni piani e su aiuole anche ad velocità elevata.
Il doppio sistema di selezione e il grande diametro del disco garantiscono l’alta precisione di semina, mentre cambiare l’interfila degli elementi di semina risulta veloce e non richiede lo smontaggio della macchina, grazie al particolare profilo della trave e ai pattini sui quali scorrono gli elementi. Portata e pressione costanti sono date da una ventola e un compressore che lavorano separatamente.
La struttura del telaio a doppia ‘C’ montato su pattini è di grande robustezza: oltre a sostenere tutti i corpetti di semina, funge da serbatoio pneumatico, in modo da riuscire a garantire anche un livello di pressione costante. Il gruppo ventilatore garantisce la grande portata d’aria sufficiente ad alimentare fino a 24 corpi di semina. I tubi di aspirazione hanno diametro interno di 35 millimetri per avere ridotte perdite di carico, mentre posteriormente al gruppo ventola il collettore dei tubi incorpora una saracinesca per la regolazione della pressione di aspirazione.