Claas, al via i lavori del nuovo polo produttivo di Le Mans. Investiti 6.5 mln €
Spiering: "Abbiamo investito finora oltre 80 milioni di euro per migliorare costantemente questo sito trasformandolo in un esempio di produzione moderna di trattori"

La prima pietra di un nuovo stabilimento e, per ora, il punto finale (ovviamente provvisorio) di un percorso di innovazione che sembra non avere fine. Può essere letta in quest’ottica la cerimonia che ha avuto luogo nello stabilimento Claas di Le Mans, in Francia, per dare il via ai lavori dell’ampliamento del nuovo polo produttivo del costruttore di macchine agricole. Le autorità locali, infatti, hanno elargito tutte le licenze edilizie e operative per l’ampliamento del capannone.
Imponente la quota investita da Claas per ampliare il polo produttivo: ben 6.5 mln €, a testimonianza di un impegno imprenditoriale e occupazionale a lungo termine per la regione e per la sua rete produttiva globale. Impegno riconosciuto anche da Stéphane Le Foll, sindaco di Le Mans ed ex ministro francese dell’Agricoltura. “Claas investe in Le Mans da decenni, creando posti di lavoro sostenibili e di alta qualità e rafforzando la struttura industriale locale. L’azienda è un esempio di crescita sostenibile e di competitività internazionale”, ha commentato alla cerimonia di inaugurazione.


Claas, una visione di lungo corso per il polo di Le Mans
Nell’ambito di questo investimento, Claas amplierà il suo sito produttivo di trattori a Le Mans. L’ampliamento del sito produttivo di trattori a Le Mans è un passo decisivo per preparare il sito alla crescita prevista nei prossimi dieci anni. Il costruttore tedesco vede significative opportunità di crescita nei mercati principali insieme ai suoi partner di vendita nei prossimi decenni, in particolare nel settore dei trattori all’avanguardia ed efficienti con il massimo livello di comfort.
“Le Mans è il cuore del nostro business globale dei trattori. Abbiamo investito finora oltre 80 milioni di euro per migliorare costantemente questo sito trasformandolo in un esempio di produzione moderna di trattori”, ha esordito Thomas Spiering, Direttore Operativo (COO) del Gruppo. “L’investimento nel nostro nuovo capannone di produzione multifunzionale rappresenta una pietra miliare significativa ed espande la nostra capacità produttiva, aumenta la nostra flessibilità operativa e promuove l’integrazione verticale all’interno della rete produttiva globale. Oltre a ciò, rafforza la nostra partnership con la regione del Pays de la Loire”.

Le Mans, la tradizione agromeccanica franco-tedesca
Dal 2003 Claas gestisce lo stabilimento di Le Mans, in Francia, nonché i siti di Trangé (centro di prova e convalida) e Vélizy (sviluppo), dove ha prodotto oltre 200.000 trattori per il mercato globale. Allo stesso tempo, sono stati effettuati continui investimenti per la modernizzazione e l’ulteriore sviluppo del sito, come ad esempio una nuova linea di preassemblaggio delle cabine, una linea di assemblaggio all’avanguardia e flessibile, una nuova combinazione di colori, un centro visitatori e nuove strutture di formazione presso la CLAAS Academy.
Attualmente dalla linea di produzione escono trattori con potenze da 75 a 450 cv, tra cui l’ARION 660 CMATIC, finalista per il Tractor of the Year 2025. Il completamento del capannone produttivo di 3.800 m² è previsto entro la fine del 2026. Il nuovo edificio ottimizzerà ulteriormente la logistica e rappresenta un vero valore aggiunto per esso. Ciò ridurrà i costi di trasporto e migliorerà la qualità dei prodotti, riducendo i costi generali, a tutto vantaggio dei clienti.