Axion 900 Terra Trac

L’Axion 900 Terra Trac non è più un concept. Claas ha mantenuto la promessa rispettando perfettamente i tempi di sviluppo indicati due anni fa in occasione della presentazione del prototipo: ora il trattore è concretamente disponibile sul mercato, pronto a stupire in termini di comfort e prestazioni anche i farmer più scettici.

Claas Axion 900 Terra Trac, fino 445 cavalli. Ma resta Stage IV

Adottando lo stesso approccio utilizzato per le macchine da raccolta, la Casa di Harsewinkel propone in allestimento semicingolato solo alcuni modelli che compongono l’intera serie Axion 900. Precisamente due: il top di gamma Axion 960 da 445 cavalli di potenza massima e l’Axion 930 da 355 cavalli.

Axion 900 Terra Trac

Nessuna novità a livello di motore; Claas ha infatti deciso di rimandare al 2020 l’introduzione delle unità Stage V e quindi sia sugli Axion 900 convenzionali a quattro ruote sia sui due nuovi modelli Terra Trac è confermato il 6 cilindri Fpt da 8,7 litri emissionato Stage IV. Nessuna sorpresa anche a livello del cambio, con la trasmissione CMatic unica opzione disponibile.

Claas Axion 900 Terra Trac, il segreto nel ‘sassofono’

L’evoluzione è tutta concentrata sul retrotreno, a partire dall’architettura degli assali posteriori caratterizzati da una forma a ‘sassofono’ sviluppata per trasmettere il moto alla corona motrice del cingolo. Tale diversa geometria di base comporta l’adozione di inediti alberi cardanici per l’azionamento delle unità Terra Trac e una serie di modifiche strutturali, tra cui una nuova interfaccia per il supporto della cabina e un’originale conformazione del serbatoio del gasolio.

Axion 900 Terra Trac

Oltre al sistema di sospensione integrato, ciascun gruppo cingolato offre un’oscillazione longitudinale indipendente, inclinandosi fino a 8 gradi in avanti e ben 15 indietro. Nella pratica operativa ciò garantisce un elevato comfort di guida anche in presenza di terreno irregolare o strade disconnesse. Per quanto riguarda la larghezza del pattino gommato, è possibile scegliere tra tre opzioni: da 635, 735 o 890 millimetri.

Claas Axion 900 Terra Trac, upgrade anche a livello di tecnologia di bordo

Anche la configurazione con pattino più largo è comunque caratterizzata da un ingombro complessivo del mezzo inferiore a tre metri. Sul fronte della tecnologia di bordo, i nuovi Axion 900 Terra Trac implementano un innovativo sistema denominato ‘Intelligent Steering Assistance’ in grado di ottimizzare la fase di sterzo decelerando il cingolo interno alla curva in funzione di tre livelli di intensità selezionabili dall’operatore direttamente sul Cebis.

Axion 900 Terra Trac

In primo piano

Articoli correlati