CUMMINS 1200X120

Claas AXION 960, vincitore del Sustainable TOTY 2021 monta un motore Cursor 9 di FPT Industrial. L’approfondimento

La cerimonia del Tractor of the Year 2021 (TOTY) ha chiuso un anno complicato per tutti ma comunque denso di novità per il settore delle macchine agricole: tra i vincitori, nella categoria Sustainable TOTY (“Trattore Sostenibile dell’Anno 2021”), il Class AXION 960 CEMOS. Stiamo parlando del trattore pesante di nuova generazione del colosso tedesco che, sotto al telaio, monta il propulsore Cursor 9 Stage V di FPT Industrial. Si tratta in sostanza di un motore a 6 cilindri eroga una potenza massima di 327 kW /460 CV a 1.800 giri/min e una coppia massima di 1.860 Nm a 1.400 giri/min. FPT, parte di CNH Industrial, ha colto l’occasione per approfondire la questione e fare una breve panoramica sulla sua ultima generazione di sistemi propulsivi.

Claas axion

L’anima FPT parte del successo Claas

Bisogna innanzitutto soffermarsi su un dato, testimone della bontà dei motori della Casa di Torino. Tra i 18 trattori candidati ai premi Tractor of the Year 2021 ben sette montavano motori del brand: il Class Axion 960 CEMOS – Cursor 9, il CASE IH Quadtrac 620 – Cursor 13, il Landini Serie 7 V Shift – N67, il New Holland T6.160 – N67, lo STEYR 6240 Absolut CVT – N67, il CASE IH Vestrum 130 CVX Drive – N45 e il Valtra F105 – F34.

Il premio “Trattore Sostenibile dell’Anno” è alla sua seconda edizione e premia i trattori che si distinguono per la loro tecnologia particolarmente sostenibile. La prima edizione è stata vinta dal concept del trattore New Holland Alimentato a Metano con motore FPT Industrial N67 a Gas Naturale

Claas Axion 960: ecco il sistema CEMOS per un’agricoltura più sostenibile

“Con il Claas AXION 960, e grazie al sistema CEMOS, è stato effettuato un grande passo avanti verso un’agricoltura maggiormente sostenibile. Tutte le dotazioni tecnologiche presenti su questo trattore sono più che mai facili da utilizzare. L’ottimizzazione di tutta la tecnologia e di tutti i componenti elettronici, compresa l’ottimizzazione della pressione pneumatici, consente a questo trattore di garantire notevoli risparmi nei consumi e prestazioni sul campo di gran lunga più efficienti in tutte le condizioni di lavoro”, spiega la giuria internazionale composta da 26 giornalisti specializzati.

“È un grande onore per noi essere parte integrante di questo riconoscimento”, afferma Marco Zanelli, Head of Market Segment Off-Road. “Il DNA del Cursor 9 in termini di elevate prestazioni su fondo compatto, la risposta transiente al top di classe e i bassi consumi di carburante, così come la robustezza e l’affidabilità in tutte le condizioni di lavoro, ha dimostrato ancora una volta di essere la migliore soluzione per tutte i costruttori di macchine off-road che mirino a raggiungere le massime prestazioni, una reale sostenibilità economicità e ambientale”.

Cursor 9, la tradizione FPT per le applicazione off-road

Il Cursor 9 montato sul Claas Axion 960 è uno dei modelli di punta della gamma di motori FPT Industrial per le applicazioni off-road, progettata per fornire elevate prestazioni nelle missioni impegnative, garantendo costi operativi ridotti e massima produttività. Tra le caratteristiche principali: prestazioni massime nella classe di appartenenza con densità di potenza fino a +9% rispetto alla media di mercato per il settore da nove litri; rapida risposta sotto carico e massima produttività sul campo grazie alla coppia elevata disponibile e a turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico (eVGT); elevata efficienza del sistema ed economicità dei consumi con combustione senza EGR e common rail di seconda generazione; bassi costi di esercizio con soluzione post-trattamento Hi-SCR2 esente da manutenzione, esclusiva di FPT; e provata affidabilità del sistema grazie alle caratteristiche di robustezza e al suo design e alla combustione senza EGR.

2021-01-13T16:36:04+01:0013 Gennaio 2021|Categorie: TRATTORI|Tag: , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio